Alternative: Jabber

Negli ultimi anni, non c’è nulla che sia cambiato più delle nostre abitudini e dei nostri comportamenti nella comunicazione. Abbiamo dato uno sguardo ai più famosi sistemi di messagistica instantanea.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alternative: Jabber

XMPP: Open Source e flessibile

Molte persone non sono disposte a cedere alle licenze d'uso, ma nemmeno a rinunciare a programmi di messaggistica istantanea. Chi vuole libertà assoluta dovrebbe considerare Jabber.

Jabber è un protocollo con standard open XML, ben documentato, bastato su XMPP (Extensible Messaging and Presence Protocol) e XEP (XMPP Extension Protocol). Le origini del protocollo XMPP stanno proprio nel progetto Jabber, che ebbe inizio nel 1998, con l'obiettivo di creare un'alternativa ai programmi più diffusi. Il protocollo poi, ottenne lo status di Internet Standard dalla IETF all'inizio del 2004, nei documenti 3920 e 3921. Come protocollo derivato dal XML, XMPP ha una progettazione facile da maneggiare e quindi da modificare. Per una lista completa delle estensioni disponibili, controllate http://www.xmpp.org.

Jabber is on the march; business acceptance and use of Open Source Software is widespread, and becoming more so all the time.

Jabber sta crescendo: le licenze d'uso Open Source sono sempre più accettate e utilizzate.

Jabber in pratica

Google offre un servizio IM, che si chiama Google Talk, da agosto 2005. Funziona anche sui server Jabber, ma si tratta di un servizio limitato agli utenti Google Talk, che in questo modo possono comunicare solo tra di loro. Nel gennaio 2006, tuttavia, Google ha deciso di aprire anche agli altri utenti Jabber, ingrandendo la comunità.

Google ha esteso il protocollo Jabber anche alle funzioni VoIP. La compagnia ha pubblicato il codice di programmazione, conosciuto come Jingle, nel dicembre del 2005. Dato che Jingle è stato integrato in altri client Jabber, non solo gli utenti di Google Talk sono in grado di accedere alle funzioni VoIP.

United Internet, con i marchi Marken GMX, Web.de e 1&1 è un'altra realtà, molto conosciuta, costruita intorno al supporto IM di Jabber. Una persona dotata di una casella di posta GMX oppure web.de ha accesso automatico ad u account di messaggeria istantanea Jabber.

Google's Google Talk represents one of the first large-scale IM implementations built around XMPP.

Google Talk rappresenta una delle prime soluzione a larga scala basate su XMPP.