Alcune informazioni tecniche

AMD con gli Athlon64 4000+ e FX-55 ha eliminato il residuo gap prestazionale rispetto al Pentium 4 Extreme Edition di Intel. THG ha provato i nuovi processori AMD. La guerra per il podio di processore più veloce continua!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Alcune informazioni tecniche

Il supporto AMD per le istruzioni a 64 Bit e l'indirizzamento di memoria rappresenta il passaggio necessario per l'evoluzione dei processori. Tuttavia, il supporto da parte dei sistemi operativi e delle applicazioni è ancora mancante. Per fortuna questa situazione dovrebbe cambiare a breve con la presentazione del WindowsXP 64 Bit edition, che dovrebbe essere disponibile a partire dall'anno prossimo.

Per ora, le funzionalità 64 bit stanno solo diventando pian piano sempre più importanti, motivo per il quale Intel introdurrà le estensioni EM64T nel mercato desktop con il suo Pentium 4 Extreme Edition per Socket 775 e FSB1066. Fino a quel momento, l'Ahtlon64 rimane l'unico prodotto a 64bit per il mercato di massa.

Nel frattempo, AMD ha fatto un balzo in avanti con le funzionalità di risparmio energetico. Mentre Intel deve ancora implementare la tecnologia Ehnanced Speedstep nei suoi Pentium 4, AMD offre già la tecnologia Cool & Quiet.

Tuttavia, le piattaforme Socket 940 non sono ancora in grado di cambiare dinamicamente la velocità di clock a causa dell'instabilità delle memorie registered. Per entrambi i Socket 754 e 939, Cool & Quiet necessità delle seguenti caratteristiche:

  1. Supporto BIOS
  2. Installazione dei driver Windows Cool & Quiet
  3. Cambio dello schema energetico di Windows in maniera tale da abilitare il 'Minimal Power Management.'

Infine, AMD supporta la caratteristica di protezione NX- Bit DEP o Data Execution Prevention. Dopo l'installazione del WindowsXP Service Pack 2, DEP permette di rendere alcune aree della memoria non eseguibili. Grazie a ciò, è possibile prevenire l'esecuzione di codice malevolo che potrebbe creare il classico errore di buffer overflows. Tuttavia, anche questa caratteristica deve essere supportata dal BIOS.