Dual-channel e APU future

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Eric_0101: AMD sta lavorando con DICE, lo sviluppatore di Battlefiled 1, per migliorare le prestazioni con le CPU Ryzen?

Don Woligroski: ci stiamo impegnando con tutti i maggiori sviluppatori per assicurarci che l'esperienza di gioco con Ryzen migliori. Per il momento io giocherei con le impostazioni delle DirectX 11 e i dettagli per ottimizzare il gioco. Così su due piedi non ricordo che ci siano problemi specifici relativi a Ryzen e BF1, quindi potrebbe essere un problema specifico del tuo sistema. Detto questo, ci sono un sacco di dati che stiamo analizzando e mi scuso se non ricordo un particolare problema.

Cstephson: quando pensa che i processori Ryzen saranno competitivi con quelli Intel nel gaming? Il potenziale c'è di sicuro!

Don Woligroski: io affermerei che sono già competitivi. Molti recensori hanno evidenziato risultati anomali quando non raggiungiamo prestazioni simili e hanno posto molta attenzione su questo aspetto. Proprio questi risultati anomali sono ciò su cui ci siamo immediatamente concentrati con gli sviluppatori. Giochi come Ash of the Singularity, Total War: Warhammer e DOTA2 hanno già ricevuto dei miglioramenti.

Con il supporto a memorie più veloci Ryzen riesce a pareggiare le performance di gioco dei processori Kaby Lake su un ampio ventaglio di titoli a risoluzione 1080p. Inoltre con Ryzen si superano i 60 FPS in praticamente in qualunque gioco in Full HD arrivando spesso a 80 o 120 FPS. Non è mai lento, solo non è il più veloce. A 1440p, in 4K o con la realtà virtuale la differenza fra Ryzen e Kaby Lake è quasi insignificante.

gpu vega amd hbm2

Basandomi su questo, direi che è giusto affermare che siamo già abbastanza competitivi solo che non abbiamo la miglior soluzione a 1080p. Dire che Ryzen non è competitivo nei giochi perché Kaby Lake è un po' più veloce, è come affermare che la Ferrari 488 non è un'auto sportiva competitiva perché la Bugatti Veyron è più veloce. È una grossolana semplificazione.

Tech_TTT: nel prossimo futuro possiamo aspettarci una APU dotata di memoria HBM2 condivisa fra sistema e GPU senza più necessità di banchi di RAM? Quali sono i vostri progetti per processori a bassissimo consumo? Ryzen riesce a gestire 8 core con 65 W, quindi possiamo aspettarci una APU con 4 core e un TDP di 15W per combattere con i processori ULV di Intel?

Don Woligroski: stiamo sicuramente considerando diverse implementazioni delle HBM ma non abbiamo ancora annunciato nulla di cui posso parlare. Per molti versi l'architettura Zen diventa più impressionante quando le si mette a disposizione meno energia. Non posso commentare componenti per portatili non ancora annunciati, ma stanno per arrivare grandi cose!

Tech_TTT: perché per la RAM avete scelto una configurazione dual-channel invece che quad o octa-channel? Perché AMD non costruisce proprie schede madre?

Don Woligroski: abbiamo deciso di concentrarci su quello che è meglio per il mercato. Il nostro obiettivo era avere una piattaforma che potesse competere con Intel dalla fascia bassa del mercato fino a quella più alta rappresentata dagli Intel Extreme. Dopo aver analizzato i benefici, abbiamo concluso che i reali vantaggi di una configurazione quad-channel non valevano né il costo né le rinunce. L'ampissima maggioranza degli utenti non avrebbe mai visto la differenza. Il 1800X con la sua configurazione dual-channel riesce a battere il 6900K in molti benchmark, nonostante la sua configurazione quad-channel. Penso sia un buon compromesso, ma dalla prospettiva di un utente molto evoluto, è sempre bello avere di più quindi me lo segno.

AMD non produce schede madre perché, francamente, i nostri partner fanno un lavoro migliore e offrono un ventaglio di proposte maggiore di quanto AMD potrebbe assicurare. Quindi siamo felici di concentrarci sui processori e lasciare le schede madre agli specialisti.