AMD FirePro e Nvidia Quadro: si possono usare per giocare?

Le schede video workstation AMD FirePro e Nvidia Quadro sono basate sullo stesso hardware delle AMD Radeon e Nvidia GeForce, salvo driver, certificazioni e piccoli dettagli. In molti si chiedono se si possano usare per giocare.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

Le schede video professionali, come probabilmente già sapete, sono distribuite con driver ottimizzati per determinate applicazioni, e solitamente hanno migliori prestazioni in certi carichi di lavoro rispetto a GeForce o Radeon. Inoltre le schede Quadro e FirePro sono doverosamente certificate per il corretto funzionamento con software importanti per i professionist - e assicurano quindi compatibilità e affidabilità.

AMD FirePro V3900 AMD FirePro V3900
NVIDIA Quadro K2000 NVIDIA Quadro K2000

Tanti lettori però ci hanno chiesto di vedere cosa succede se cambiamo lo scenario, prendendo le schede video professionali e mettendole a confronto con i videogiochi. Diamo quindi uno sguardo allo stato delle cose usando diversi benchmak sintetici e giochi reali.

Clicca per ingrandire

Nonostante le limitazioni tecniche delle DirectX, queste librerie sono più popolari in molti ambiti, e quindi abbiamo pensato che sarebbe stato interessante verificare come si comportano GPU quasi identiche con driver diversi. La domanda è: il software delle schede Nvidia Quadro e Catalyst Pro di AMD può gestire anche i videogiochi?

Andiamo quindi a misurare le prestazioni di diverse schede workstation con applicazioni con cui normalmente non le useremmo -  anticipiamo subito che c'è un prodotto che ci ha particolarmente colpito.

Configurazione di prova

In questo articolo non troverete la Quadro 600 o 400 perché sono più lente persino della vecchia GeForce GT 440 e sarebbero inutilizzabili per giocare.

Hardware e Software
CPU

Intel Core i7-2600K (Sandy Bridge), Overcloccato a 4.5 GHz, 6 MB di  cache L3 condivisa, Hyper-Threading abilitato

Dissipatore Prolimatech SuperMega + Noiseblocker Multiframe
Motherboard Gigabyte Z68X-UD7-B3, Intel Z68 Express
RAM 2 x 4 GB Kingston HyperX DDR3-1600
Disco di sistema Kingston V100+ 256 GB SSD
Alimentatore

Corsair AX1200i, 1,200 W, 80 PLUS Platinum

Sistema operativo Windows 7 x64 SP1
Driver Catalyst Pro 9.003.3 (FirePro)

Catalyst 12.11 Beta (Radeon)

GeForce 307.45 WHQL (Quadro)

GeForce 310.70 WHQL (GeForce)