Introduzione
Abbiamo già pubblicato una recensione riguardante la nuova scheda AMD/ATI HD2900XT, che potete leggere a questo indirizzo, AMD Radeon HD2900XT: ATI R600 non sale sul trono, in cui valutiamo il livello prestazionale della nuova arrivata nei confronti delle controparti Nvidia. A tutti gli appassionati mettiamo a disposizione questo articolo in cui entriamo in profondità nell'architettura del nuovo chip R600.
La linea ATI R500 ha introdotto concetti come il dynamic branching negli shader e lo stream computing. All'interno della serie X1000, ATI ha implementato una cache ampia e completamente associativa. Ha aggiunto il Fetch4, una tecnica atta a migliorare le prestazioni delle fetch 2x2 attigue per effettuare il campionamento a punti di una texture a 16 bit richiesto per il Precision Closer Filtering (PCF). Inoltre ha sviluppato un nuovo controller di memoria ad anello (ring bus) per permettere di servire 60-70 client.
Passando dai PC alle console, ATI ha lavorato sul processore grafico Xenos per Xbox 360. Questo prodotto non è compatibile con le DX 10, ma bensì un prodotto DX9 con shader unificati per operazioni di vertex e pixel shading. Il chip ha un carico elevato e aggiunge lo stream in un'operazione susseguente ai vertex e incorpora inoltre hardware dedicato per funzioni di tessellation.