image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti...
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC Come installare SteamOS su qualsiasi PC...

Render Back-Ends - Dall'AA alla Z

Dopo aver fatto una panoramica sulla nuova scheda ATI/AMD HD 2900 XT è giunto il momento di entrare più nel dettaglio con un approfondimento tecnico sull'architettura del chip R600.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Pubblicato il 14/05/2007 alle 17:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita
  • Il nuovo progetto - panoramica di R600
  • Il Command Processor (CP)
  • Setup Engine
  • Ultra-Threaded Dispatch Processor
  • Sequencing
  • Virtualizzazione
  • Come funziona il tutto? Efficienza, Parallelismo e Latenze
  • Matrici Single Instruction Multiple Data
  • Unità Texture - Architettura
  • Accesso alla memoria
  • Render Back-Ends - Dall'AA alla Z
  • Z Buffers e HiZ
  • Interfaccia di memoria e distribuzione

Render Back-Ends - Dall'AA alla Z

Antialiasing

Antialiasing (AA) è un filtro di post-processing che viene applicato per rimuovere i segnali ad alta frequenza dai frame renderizzati. In poche parole, i bordi seghettati non esistono nel mondo reale e l'Anti Aliasing è la cura a questo problema della grafica 3D. Fino a oggi i metodi disponibili erano:

Multisampling

Programmable sample patterns

Gamma correction resolve

Temporal AA

Adaptive Supersampling/Multisampling

 Super AA (CrossFire)

Applicare più campioni non significa necessariamente che l'immagine finale sarà migliore. Come molti effetti, il ritorno qualitativo sull'immagine trattata è direttamente proporzionale alle prestazioni necessarie per campionare l'immagine. Anche se questi filtri migliorano la qualità, l'obiettivo finale è sempre quello di raggiungere un buon risultato in maniera efficiente. Parte dell'AA è un processo di filtraggio che prende in considerazione un sample e genera tutti i pixel finali che verranno visualizzati. Nella serie HD2000 tutto ciò si esegue utilizzando le risorse shader disponibili. C'è anche un supporto hardware per la rasterizzazione. Questo approccio ibrido all'AA permette di utilizzare sia i metodi tradizionali, sia di generare altri tipi di filtri.

I "nuovi formati" introdotti in R600 sono raccolti sotto la dicitura "Custom Filter AA" (CFAA). Nelle DX10, in particolare nelle DX10.1 che arriveranno a breve, è possibile accedere ai sample di un formato antialiasing. Questo significa che l'applicazione può crearsi dei filtri personalizzati. Molti filtri hardware si basano su determinate regole. Con queste costrizioni, con l'aumentare dei sample il guadagna qualitativo decresce. ATI afferma che "è solo necessario creare un filtro migliore", ed è quello che i filtri customizzati si prefiggono di fare.

Ora, con la nuova tecnica di ATI, non si è più costretti a dei filtri "preconfezionati", ma si possono utilizzare teoricamente tutti gli approcci che si vogliono. I filtri possono essere adattati alle caratteristiche di ogni pixel, senza dover più applicare lo stesso filtraggio a una scena variegata che necessiterebbe di trattamenti diversificati. Per determinare che tipo di filtro usare e dove applicarlo, ATI sta lavorando a  una sorta di "ispettore", che controllerà le varie parti della scena e decreterà il livello e la tipologia di filtro.

Questa architettura permette la creazione di nuovi filtri a piacimento. Sarà poi l'hardware a macinare il codice del filtro e ad applicarlo alle scene create da un determinato gioco/software. Il limite teorico di questa applicazione è determinato solo dalle prestazioni offerte dall'hardware.

Leggi altri articoli
  • AMD R600 - HD 2900XT : analisi tecnica approfondita
  • Il nuovo progetto - panoramica di R600
  • Il Command Processor (CP)
  • Setup Engine
  • Ultra-Threaded Dispatch Processor
  • Sequencing
  • Virtualizzazione
  • Come funziona il tutto? Efficienza, Parallelismo e Latenze
  • Matrici Single Instruction Multiple Data
  • Unità Texture - Architettura
  • Accesso alla memoria
  • Render Back-Ends - Dall'AA alla Z
  • Z Buffers e HiZ
  • Interfaccia di memoria e distribuzione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #3
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    93€ per un mini PC? No, non è uno scherzo. Guarda qui
Articolo 1 di 5
Come installare SteamOS su qualsiasi PC
Ora è possibile installare SteamOS anche su PC Desktop e laptop: in questa guida ti spieghiamo come fare e come funziona.
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
Intel punta a massimizzare il valore per gli azionisti sotto la guida di Lip-Bu Tan, concentrandosi su strategie mirate per il rilancio dell'azienda.
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
Il mercato delle schede grafiche desktop ha vissuto nel primo trimestre del 2025 uno scenario paradossale che ha colto di sorpresa gli analisti di settore.
Immagine di Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
26
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
Una configurazione PC "a tema" per chi vuole un PC da gaming di fascia alta con il design militare tipico dei prodotti ASUS TUF.
Immagine di Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
ZOTAC, azienda storicamente conosciuta per le sue schede grafiche e componenti da PC, ha deciso di esplorare un territorio completamente nuovo.
Immagine di Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.