Sapphire Radeon HD 3450

Abbiamo provato alcune nuove schede Radeon della serie 3000, tenendo presente il rapporto prestazioni/prezzo, i consumi, le prestazioni e le schede della generazione precedente. Considerando un uso in HTPC, queste schede di fascia entry-level non riescono a convincerci.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sapphire Radeon HD 3450

Questo chip grafico è il meno adatto per i videogiochi. Supporta le DirectX 10.1, ma non offre abbastanza prestazioni per elaborare gli effetti visivi o gestire elevate risoluzioni. Per raggiunge un frame rate accettabile, dovrete accontentarvi di qualità bassa e basse risoluzioni, disattivando le ombre e il filtro anti-aliasing. I punteggi migliori si raggiungono con gli effetti DirectX 10 completamente disabilitati e la combinazione "Windows XP e DiretcX 9". Nella nostra classifica generale sulle prestazioni, la HD 3450 è di circa l'otto percento migliore della HD 2400 Pro. Questo risultato si deve alla maggior velocità della GPU e della memoria.

L'adattatore DVI-HDMI, molto comodo per l'uso in sistemi HTPC, non è presente nella confezione Sapphire, quindi chi lo desidera deve acquistarlo separatamente. Sapphire non offre nemmeno un bundle software, ma solo un cavo component. Ricordatevi però il prezzo di questa scheda, di circa 50 euro.

Per quanto riguarda i consumi energetici, la HD 3450 consuma dai 4 ai 6 watt in più rispetto la scheda di riferimento della vecchia generazione, cioè la 2400 Pro. Il processo produttivo più avanzato, a 55 nm, è controbilanciato dalle velocità di clock superiori, che annullano l'effetto del consumo inferiore dei transistor.

In modalità 2D, la GPU lavora a 300 MHz, mentre la memoria a 500 MHz. In modalità 3D, la GPU innalza la velocità fino a 600 MHz. La nostra scheda ha raggiunto la temperatura di 51 °C in 2D, mentre in 3D arriva a 70 °C, con dissipazione passiva. La nostra scheda usa memoria DDR2, quindi può, teoricamente, attingere alla RAM per allocare più memoria grafica. I 512 MB dedicati, tuttavia, si sono rivelati più che sufficienti.