Mobile e ultra-mobile

AMD ci guida nei suoi piani per gli anni a venire, costellati dai progetti Fusion "Falcon", Bobcat, Bulldozer e nuove innovative tecnologie.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mobile e ultra-mobile

In questo segmento rientrano le proposte AMD che consumeranno tra 1 e 10 watt di energia, sia nel settore ultra-mobile che in quello più interessante dei notebook.

L'azienda ha già spiegato in precedenza che il 2007 vedrà un refresh della piattaforma Kite, che consisterà in processori Turion X2 con supporto alla virtualizzazione, nel chipset M960 (SB600) e nella scheda grafica ATI Radeon X1200 - o in un processore grafico dedicato - come una soluzione Mobility Radeon HD. Nel 2008, AMD presenterà la piattaforma Puma con CPU dual-core Griffin, in combinazione con il chipset RS780M e il Southbridge SB700, il quale supporterà grafica integrata DX10. Arriveranno anche nuove GPU mobile discrete a 55 nanometri, conosciute con il nome in codice M8X.

Il progetto Fusion - approccio CPU/GPU - vedrà la sua prima incarnazione in Falcon, un quad-core mobile basato su core "Bulldozer" con capacità grafiche DX10 o DX11.

Falcon

Bulldozer

Nel segmento ultra-mobile, AMD offrirà il processore Bobcat, il quale sarà la risposta al Silverthorne di Intel. Bobcat sarà sviluppato per attrarre i clienti del settore fra 1 e 10 watt, che includono i PC ultra mobile o i mobile Internet device. AMD non ha dichiarato quando questa CPU sarà disponibile.

Bobcat