Aggiornare il desktop: il controller USB 3.0

Recensione - Test del disco Samsung S2, basato sull'interfaccia USB 3.0

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiornare il desktop: il controller USB 3.0

Praticamente tutti i sistemi in circolazione dal 2006 in poi sono dotati d'interfaccia PCIe. Questo protocollo è sfruttato comunemente dalle schede grafiche, ma anche dai controller di rete e da quelli d'archiviazione, e naturalmente anche dalle periferiche USB 3.0. 

Clicca per ingrandire

Nell'ultimo caso è però necessario un controller aggiuntivo: se la vostra scheda madre non dispone già di porte USB 3.0, potete aggiungere il NEC D720200F, che è anche il prodotto più comune sul mercato. Usa uno slot PCIe 1x, quello più corto tra quelli presenti sulla scheda madre; potete usare anche uno di quelli più lunghi, PCIe x4, ma magari ne avete bisogno per altri scopi.

Clicca per ingrandire

Per installare il nuovo controller bisogna naturalmente aprire il case. È un'operazione piuttosto semplice, che richiede solo un cacciavite. Nel nostro caso, abbiamo usato il primo slot PCIe (bianco, corto).

Clicca per ingrandire

Dopo aver installato il controller, la nuova connessione USB 3.0 è pronta all'uso. Potete richiudere il case.

L'installazione di un controller 3.0 non è un problema. Dopo averlo montato il sistema operativo chiederà l'installazione dei driver, con Windows XP e Windows Vista. Nel caso di Windows 7 invece il nuovo software viene aggiunto automaticamente.