Analisi USB 3.0: quanto è realmente più veloce dell'USB 2.0?

Recensione - Test del disco Samsung S2, basato sull'interfaccia USB 3.0

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Introduzione

Lo standard USB 3.0 offre un bandwidth pari a 5 Gb/s, molto più ampio del precedente USB 2.0, che si fermava a soli 480 Mb/s. La nuova connessione è inoltre compatibile con quella vecchia, un elemento che permette di usare senza problemi sia periferiche che computer vecchi e nuovi. Negli ultimi mesi abbiamo visto comparire un gran numero di periferiche USB 3.0, mentre i computer portatili iniziano a essere dotati di una o due porte, ma non possiamo ancora dire che questo standard sia diventato comune. Approfittiamo di questo momento di passaggio per dare uno sguardo da vicino alla situazione.

I prezzi degli hard disk esterni USB 3.0 sono un po' più alti rispetto agli stessi prodotti USB 2.0, e questa situazione probabilmente non cambierà a breve. La differenza di prezzo si può giustificare, se si considera quanto tempo si risparmia nello scrivere e leggere dati - almeno a lungo termine. I dati archiviati su questi prodotti, di fatto, sono accessibili alla stessa velocità che offre il disco fisso interno.

Il problema tuttavia è che al momento nessun chipset supporta la connessione USB 3.0. Per renderla disponibile i produttori di motherboard e notebook devono usare controller di terze parti, e rivedere di conseguenza la progettazione delle schede madre.

Clicca per ingrandire

Potrebbe non sembrare un problema così serio, ma tenete presente che influenza ogni prodotto sul mercato. Nei caso dei portatili, in particolare, è rilevante il fatto che ogni millimetro è importante nella progettazione. Aggiungere un controller è sempre una scelta sconsigliabile, alla quale si cede solo se, come in questo caso, non c'è una soluzione integrata disponibile.

Il controller è un elemento necessario anche per chi produce periferiche d'archiviazione: in questo caso il problema è stabilire quanto sia conveniente usare un controller USB 3.0, considerando la quantità di computer in commercio che ne sono dotati.

Infine, come ormai saprete, nemmeno i chipset dell'ultima generazione Intel, Sandy Bridge, offrono nativamente il supporto USB 3.0. Lo standard, infatti, non era ancora definitivo quando Intel stava completando i propri progetti.

Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB
Seagate (Samsung) ST500LM012 Spinpoint M8 500 GB SATA 3.0 Seagate (Samsung) ST500LM012 Spinpoint M8 500 GB SATA 3.0
Corsair CSSD-F240GB3-BK Force 3 240GB Corsair CSSD-F240GB3-BK Force 3 240GB
WD Green 3TB Hard-Disk WD Green 3TB Hard-Disk

In ogni caso è bene sapere che ogni computer dotato di almeno uno slot PCI Express può sfruttare periferiche USB 3.0, e che l'adattamento, per fortuna, non è un'attività particolarmente onerosa.