Anche Microsoft avrà il suo Magic Mouse

Sembra ormai certo che Microsoft venderà una versione multi-touch del suo Arc Mouse. Questo prodotto sfrutterà le funzioni tattili di Windows 7, e forse toglierà una motivazione a chi pensa di passare a Mac.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Microsoft è al lavoro su un mouse con superficie tattile simile al Magic Mouse di Apple. Il concetto è lo stesso: un mouse la cui superficie superiore è sensibile al tocco, e che si può usare come strumento per il controllo del sistema. A quanto pare l'azienda di Redmond ci lavora da un po' di tempo.

FITR, un progetto di qualche mese fa.

Il design del nuovo mouse sarebbe basato sul noto Arch mouse, parte della più recente famiglia di prodotti hardware Microsoft. L'idea di un Magic Mouse in stile Microsoft si deve all'osservazione di alcuni elementi. Da una parte abbiamo numerosi negozi che hanno messo in catalogo un misterioso "Microsoft Arc Touch Mouse", a 70 euro circa.  Dall'altra c'è il dominio arctouchmouse.com, che Microsoft ha registrato lo scorso marzo.                               

L'ultimo indizio risale a un documento del 2009 che descriveva lo stato della ricerca Microsoft, e che includeva cinque prodotti (Microsoft rivoluziona il mouse. Paura di Apple?). Uno di questi era il mouse FTIR, che vedete nell'immagine. L'ArcTouchMouse potrebbe certamente essere l'evoluzione di quel concetto. Il FITR non usava una superficie tattile come il Magic Mouse, ma un sistema a raggi infrarossi.

Arc Mouse, già in commercio.

Se tutto sarà confermato, e non ci sono ragioni per credere il contrario, tra non molto Microsoft metterà in commercio un mouse da toccare e accarezzare. Quando abbiamo provato il Magic Mouse di Apple però non ne abbiamo avuto un'impressione molto buona (Apple Magic Mouse, se non lo tocchi godi solo a metà). Speriamo che il produttore di Windows abbia corretto gli errori dei colleghi di Cupertino.