AOC d2357Ph, il monitor 23 pollici 3D economico si rifà il trucco

Test - AOC d2357Ph è basato su tecnologia passiva e una solida base 2D, utilizzabile anche in ambiente office, per un prodotto economico e versatile.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

AOC prosegue sulla via del 3D passivo (60 Hz), presentando questo d2357Ph che rappresenta il suo secondo monitor capace di gestire la terza dimensione. Il nuovo pannello presenta specifiche principali molto simili al precedente e2352Phz: identica diagonale, risoluzione, luminosità massima, rapporto di contrasto; migliorati invece il tempo di risposta e il design, ora più raffinato ed efficace.

Dal punto di vista tecnico, il d2357Ph è un LCD della linea "Style" di AOC, da 23" di diagonale (58,5 cm) che offre la classica risoluzione Full-HD 1920x1080. Il dot pitch risulta di conseguenza essere pari a 0,265, un valore confortevole nell'utilizzo quotidiano con browser e applicazioni office - non trascuriamo il fatto che, anche modelli 3D come questo, verranno verosimilmente usati per la maggior parte del tempo in modalità 2D.

La retroilluminazione è LED, il che gli consente di consumare meno di 36 Watt in funzione.

La luminosità massima dichiarata è pari a 250 Cd/mq, noi abbiamo rilevato qualcosa in meno ma, come vedremo, non molto meno, mentre il dato di contrasto ufficiale di 1000:1 si è dimostrato essere troppo ottimistico. L'angolo visivo arriva a 170° con un rapporto di contrasto maggiore o uguale a 10:1.

Il tempo medio di risposta GtG è di 2 ms, e questa come già detto è una delle principali novità tecniche del pannello rispetto al precedente (se non l'unica): il 2357 utilizza la tecnologia overdrive per ridurre il tempo di risposta.

Il monitor integra anche una coppia di altoparlanti da 2 Watt. Gli ingressi video prevedono una porta VGA D-Sub 15 pin e due HDMI, mentre mancano all'appello le DVI, il che rappresenta un ostacolo all'utilizzo di questo modello come strumento di lavoro. Con la console si utilizzerà l'HDMI, ma per molti utenti oggi il PC offre solo uscite video DVI!

Troviamo anche un paio di jack audio 3,5 mm che fungono da line-in e uscita cuffie. Nessuna HUB USB integrato.

Il design è ricercato e piacevole. La bella cornice include una parte in alluminio spazzolato poi ripresa dalla base di sostegno, per un risultato complessivamente convincente. Il pannello è molto sottile e lo stesso montante di fissaggio sembra un oggetto di design, che rende il 2357Ph bello anche visto da dietro. Il contro è dato dal fatto che, come spesso succede, al design è stata sacrificata troppa funzionalità: alla cornice super-sottile fa da contraltare il trasformatore esterno, e la bellissima base di sostegno non consente di regolare il monitor in altezza.

La documentazione, solo elettronica, è esaustiva. Fornito a corredo il software TriDef, per la gestione del 3D quando la sorgente è un PC. Forniti a corredo anche i connettori VGA e HDMI, un paio di occhiali 3D e un copri-occhiale 3D, da utilizzare con occhiali da vista, e infine un panno di pulizia.