Test

Recensione - Test del monitor AOC i2353, un modello concreto e senza fronzoli. Unendo un pannello IPS di fascia bassa e rinunciando a qualche optional, offre elevata qualità d'immagine a prezzo contenuto per appassionati fotografi dal budget ridotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test

Pur con i difetti e i limiti evidenziati nella pagine precedenti, questo AOC i2353 ci ha convinto in virtù della qualità d'immagine garantita.

La luminosità massima dichiarata di 250 Cd/mq è stata perfettamente rispettata, anzi dai test è emersa persino qualche candela al metro quadro in più (254 per la precisione); questo unito a un ottimo punto di nero si traduce in un rapporto di contrasto davvero elevato, sempre superiore a 825:1 in qualsiasi condizione d'uso.

Per curiosità, riportiamo oltre al dato di massima luminosità del pannello, anche il punto di nero allo 0% di luminosità, pari a 0,10 Cd/mq. Ne consegue che il massimo contrasto dinamico teoricamente ottenibile è di 2540:1.  

Passando all'analisi delle doti cromatiche, e trattandosi di un modello economico, abbiamo voluto innanzitutto valutare la risposta del monitor nella sua impostazione standard sRGB, senza alcuna calibrazione preliminare. Abbiamo ottenuto un errore dE medio di 6,5 punti, che non è certo il miglior risultato del mondo (una calibrazione corretta richiederebbe un errore entro i 3 punti) ma, da monitor semplicemente estratti dalla scatola e accesi, abbiamo visto di molto peggio. Il difetto maggiore, nell'utilizzo senza calibrazione, è la temperatura colore effettivamente un po' distante dai 6500K ottimali. Siamo nell'intorno dei 7500K, vale a dire che le immagini tenderanno un po' ai toni freddi (e non pensiate di poter sistemare tutto scegliendo nel menu OSD "tono caldo" ...).