Test, continua

Recensione - Test del monitor AOC i2353, un modello concreto e senza fronzoli. Unendo un pannello IPS di fascia bassa e rinunciando a qualche optional, offre elevata qualità d'immagine a prezzo contenuto per appassionati fotografi dal budget ridotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test, continua

Dopo la calibrazione, però, questo modello cambia marcia ed esibisce un errore dE medio di solo 0,9 punti. Purtroppo, la festa è un po' guastata da un errore dE massimo sopra la media e i limiti consentiti, pari a 7,4 (il limite di corretta calibrazione sarebbe pari a 6).

Esaminando un po' più nel dettaglio gli errori cromatici, si scopre però che questo errore è imputabile al solo nero pieno (RGB 0,0,0), che presenta invece una dominante verde. È l'effetto del pannello a 6 bit? Difficile dirlo. Quello che è certo è che, tralasciando l'errore sul nero, il dE massimo si ha in corrispondenza del rosso intermedio (RGB 128,0,0) ed è pari a 3.3 punti. Non male per un monitor in questa fascia di prezzo.

Ancora cattive notizie dalla gamma (2,1), qui si notano le differenze con i modelli realmente professionali, mentre ottime notizie dalla temperatura colore dopo la calibrazione, che si attesta a una media di 6495 K (6497 K al 50% di luminosità) - praticamente perfetta.        

Senza sorprese il valore del gamut, rilavatosi essere pari al 90% dello spazio ISO coated e sufficiente a coprire il 98% dello spazio sRGB.

Nella media, infine, l'uniformità del pannello. Per confronto, si tenga conto che modelli professionali dotati di funzioni di correzione dell'uniformità, qui assenti, arrivano a scarti massimi di solo 5 punti percentuali ma, di nuovo, tra modelli consumer di prezzo analogo abbiamo visto molto peggio - il record negativo, non diremo a chi spetta, è del 26% di scarto dal punto centrale ai bordi del pannello.