AOC i2353, monitor 23 pollici IPS a basso costo

Recensione - Test del monitor AOC i2353, un modello concreto e senza fronzoli. Unendo un pannello IPS di fascia bassa e rinunciando a qualche optional, offre elevata qualità d'immagine a prezzo contenuto per appassionati fotografi dal budget ridotto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Introduzione

AOC i2353 è un monitor economico ma caratterizzato da un pannello IPS e dalla retroilluminazione a LED bianchi. Non capita tutti i giorni di trovare simili caratteristiche su un prodotto che si trova "su strada" a meno di 200 euro, quindi ci siamo apprestati ad effettuare questa recensione con una certa curiosità e interesse.

Si tratta di un monitor della linea "Style", caratterizzato da copertura argento e profilo sottile - meno di 10 mm di spessore. Tecnicamente, si tratta di un pannello da 23 pollici di diagonale (58.4 cm) che offre la classica risoluzione Full-HD 1920x1080. Il dot pitch risulta di conseguenza essere pari a 0,265 mm, un valore confortevole anche nell'uso quotidiano con browser e applicazioni office.

La risoluzione 1920x1080 lascia in ogni caso subito intuire che siamo di fronte a un monitor orientato prevalentemente all'intrattenimento, il che viene confermato anche dagli ingressi video: una porta VGA D-Sub 15 pin e due HDMI, che facilitano l'utilizzo del monitor anche in abbinamento a una console. Mancano invece all'appello ingressi presenti su modelli più "professionali", come DVI e DisplayPort.

La retroilluminazione è a LED bianchi, il che oltre ad assicurare buone doti cromatiche consente a questo i2353 di consumare davvero poco: solo 29 Watt dichiarati. La luminosità massima dichiarata è pari a 250 Cd/mq, mentre dato di contrasto ufficiale è pari a 1000:1.

L'angolo visivo, caratteristica tipica degli schermi IPS, arriva a 178° tanto in orizzontale quanto in verticale con un rapporto di contrasto maggiore o uguale a 10:1.

Il tempo medio di risposta GtG è invece di 5 ms, e questa è un'altra caratteristica ereditata dalla tecnologia del pannello: i TN sono mediamente un po' più veloci, arrivando (sempre in base alle specifiche dichiarate) anche a 2 ms. Cinque millisecondi sono comunque molto pochi per un IPS, il che lascia presupporre la presenza di qualche tecnica di overdrive. Il monitor integra anche una coppia di altoparlanti da 2 Watt, mentre non offre un HUB USB.