Valutazioni soggettive e conclusioni

Recensione - Test del monitor AOC i2353, un modello concreto e senza fronzoli. Unendo un pannello IPS di fascia bassa e rinunciando a qualche optional, offre elevata qualità d'immagine a prezzo contenuto per appassionati fotografi dal budget ridotto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Valutazioni soggettive e conclusioni

Trattandosi di un monitor orientato all'intrattenimento, abbiamo voluto valutare sommariamente il tempo di risposta del pannello e l'entità dell'effetto scia. Qui di seguito si possono vedere i risultati di un'immagine ad alto contrasto in rapido movimento sul modello in prova, confrontata con quella ottenuta in analoghe condizioni su un altro modello IPS da 6 ms GtG (Dell U2410).

AOC i2353 (IPS, 5 ms GtG)

Dell U2410 (IPS, 6 ms GtG)

Risultato ideale (print-screen). 

Come si vede, il risultato del modello AOC è peggiore, nonostante il tempo di risposta dichiarato leggermente migliore. Forse la nostra ipotesi iniziale era sbagliata (o ottimistica): il modello non prevede overdrive, semplicemente il costruttore ha vantato un dato GtG decisamente ottimistico. Questo non è però un problema tanto grave quanto appare, per due ragioni: la prima è che il riferimento Dell è davvero molto valido, confrontabile con i migliori TN da 2-3 ms orientati al gaming; questo AOC ottiene in effetti risultati molto simili a quelli di un altro noto IPS economico, il 23" di LG. Il secondo motivo è che, già a questo livello di reattività, a occhio nudo non si nota alcun artefatto durante la visione cinematografica.

Certo, esistono IPS più reattivi, e se il gioco è la vostra ragione di vita, a sostanziale parità di prezzo potreste voler restare ancorati a un TN veloce. In questo caso, dovrete però scordarvi le doti cromatiche di questo modello. Buono infine il nostro giudizio soggettivo sulla base di contenuti cinematografici. Questo monitor riesce a rendere bene e in modo convincente diverse ambientazioni e il buon contrasto regala immagini piacevoli.

In conclusione, possiamo dire che l'AOC i2353 è un monitor che è facile consigliare. Non è perfetto, tutt'altro. Se osservato con la prospettiva del grafico professionista, le lacune in termini ergonomici e le scarse possibilità di regolazione colore del pannello lo rendono inappropriato all'uso lavorativo. D'altra parte, la reattività con le immagini in movimento non è al top, il che scontenterà i giocatori accaniti.

Ciò nonostante, con questo modello si acquista a un prezzo contenuto un pannello IPS dalla doti cromatiche ampiamente sufficienti per un uso fotografico non professionale. La fedeltà cromatica è migliore di moltissimi altri pannelli nella stessa fascia di prezzo, l'uniformità è più che soddisfacente e l'effetto scia non è certo un problema né per la visione cinematografica né per il giocatore occasionale. A questo prezzo, difficile pretendere di più.

Punti a favore
  • Pannello IPS
  • Buone doti cromatiche dopo calibrazione
  • Temperature colore stabile
  • Elevato contrasto

Nella Media
  • Tempo di risposta
  • Uniformità del pannello

Punti a sfavore
  • Gestione colore eccessivamente semplificata
  • Nessuna possibilità di regolazione in altezza
  • Pannello 6 bit/colore

 
Qualità immagine
 

Connettività
 

Software / accessori
 

Design / ergonomia
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 70/100