Conclusioni

L'XCcube è la prima esperienza nel mondo dei mini PC di AOpen, specialista in schede madri e schede video. Il punto di forza di questo mini barebone è senz'altro l'estetica, però ci sono dei dettagli da raffinare per giungere a un prodotto maturo: scopriteli con noi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

La "Prima" nel mondo dei mini PC da parte di AOpen si è materializzata in un prodotto che colpisce a prima vista, data la lucentezza e l'eleganza della scocca.

L'XCcube è disponibile nei colori nero e bianco ed è rifinito con bordi e particolari metallizzati; gli sportelli frontali permettono di installare una periferica da 5,25" e una da 3,5" senza sconvolgere l'uniformità e l'armonia del design.

Purtroppo la verniciatura dello chassis non è resistente quanto bella, infatti basta pulire il mini PC con uno panno che non sia ultra soffice per provocare dei lievi graffi, che a lungo andare rischiano di opacizzare la superficie.

Il barebone AOpen è disponibile sia per CPU AMD (EZ 18) che Intel (EZ 65). Sebbene l'interno sia angusto, l'installazione di tutti i componenti è veloce e semplice. Il sistema di raffreddamento del processore si basa su un dissipatore in alluminio con la base in rame raffreddato da una comune ventola. La rumorosità generale del sistema non gli permette di posizionarsi nella schiera dei mini PC silenziosi, soprattutto a causa delle due feritoie ai lati dallo chassis, che permettono maggiore raffreddamento a discapito del comfort acustico.

Pro

  • Ottimo il design, piacevoli le cover per le unità da 5.25" e 3,5"
  • Funzionamento da lettore CD a PC spento
  • Dimensioni compatte, facilità di installazione componenti

Contro

  • Elevata temperatura operativa, dissipatore del processore insoddisfacente e rumorosa - ci vorrebbe una Heat Pipe
  • La verniciatura è molto delicata
  • Manca la fondamentale uscita TV

Il barebone AOpen XCcube si è dimostrato un ottimo complemento di arredo e pur non eccellendo come innovazione, può facilmente trovare posto in qualsiasi salotto, a patto che lo si maneggi e lo si pulisca sempre con estrema cura. Siamo rimasti delusi dalla mancanza dell'uscita TV, elemento chiave per la creazione di macchine dedicate all'home entertainment.