Nuovo e migliorato: il chipset NVIDIA nForce3 250 GB

L'NVIDIA nForce3 250 GB ha eliminato i punti deboli del suo predecessore, l'nForce3 150, offrendo alcune nuove interessanti caratteristiche. Il Serial ATA con supporto RAID e il controller Ethernet Gigabit con firewall hardware integrato sono due novità che permetteranno al nuovo prodotto NVIDIA di scalare le classifiche.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

L’nForce3 250 GB aumenta le prestazioni dell’Athlon64 The nForce3 250 Gb Passes The Athlon64 Performance Jump Hurdle

Lo scorso autunno, nVidia ha presentato il chipset per Athlon64 nFroce 3 150, molto promettente sulla carta ma inferiore al VIA K8T800.

Poco dopo si iniziò a parlare dell’nForce 250, che sarebbe stato caratterizzato da un incremento prestazionale del bus HyperTransport da 8 Bit e 600 MHz a 16 Bit e 800 MHz. L’nForce 250GB è infine giunto equipaggiato per operare alla velocità di 1 GHz, sfruttabile al 100% con l’introduzione del nuovo socket 939 fra poche settimane.

L’architettura dell’Athlon64 non permette al produttore di incrementare di molto le prestazioni di questa CPU, e tutti i miglioramenti possibili devono concentrarsi sul controller di memoria del chipset. Tuttavia NVIDIA ha aggirato l'ostacolo anche aggiungendo delle caratteristiche come una periferica Ethernet e un firewall.

Tra le caratteristiche principali di questo chipset, troviamo l’aggiunta di due porte Serial ATA, sempre più richieste, un controller network Gigabit integrato e un firewall hardware.