Apple OS X 10.7.3, Lion dall'estetista per rifarsi gli artigli

OS X 10.7.3 è il nuovo aggiornamento per il più recente sistema operativo Apple, ossia Lion. Tanti interventi per chiudere svariati bug di stabilità, compatibilità e sicurezza. Disponibile anche Safari 5.1.3, Apple Remote Desktop 3.5.2 e un aggiornamento di sicurezza per Snow Leopard.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile OS X 10.7.3. Il nuovo aggiornamento di Lion - in versione Client e Server - non introduce nuove funzioni, ma si limita ad applicare correttivi all'intero sistema operativo per migliorare la stabilità e la sicurezza, oltre che rimuovere diversi bug lamentati dagli utenti. Da segnare il passaggio di Safari alla build 5.1.3.

L'aggiornamento in versione combo, applicabile quindi a qualsiasi delle precedenti release della serie 10.7, è da 1,3 gigabyte. Circa 1GB per quelle Client e Server. Secondo Apple, OS X 10.7.3 risolve problemi con l'uso delle schede smart per accedere a OS X, chiude bug relativi all'autenticazione con i servizi directory e migliora la compatibilità della condivisione di documenti con Windows.

Apple ha risolto un problema di stampa di documenti Word con revisioni e chiuso un bug che impediva alle schede AMD Radeon degli iMac di raggiungere le massime prestazioni dopo il ripristino dallo stato sleep.

L'azienda è anche intervenuta per mettere una pezza a uno strano comportamento di Safari, che talvolta non si apriva in assenza di un collegamento a una rete wireless. Risolto il malfunzionamento della connessione Wi-Fi alla ripresa delle attività dallo stato sleep e un bug di autenticazione a un SMB DFS condiviso. Inoltre, è stata ampliata anche la compatibilità RAW per nuove fotocamere digitali. Un altro aspetto, decisamente poco importante per gli italiani, è l'aggiunta del supporto linguistico per catalano, croato, greco, ebreo, rumeno, slovacco, tailandese e ucraino.

###old1049###old

A seconda della versione però ci sono diversi interventi specifici, come quelli della versione Server, elencati in una lunga lista che trovate qui. Parallelamente a OS X 10.7.3, Apple ha pubblicato un aggiornamento di sicurezza per Snow Leopard chiamato Security Update 2012-001 (richiede OS X 10.6.8), disponibile sia in versione client  (192.73 MB) che in quella server (212.09 MB). Infine, ecco Apple Remote Desktop 3.5.2.