Arriva Coral, il "Raspberry Pi" di Google per l'intelligenza artificiale

Google pronta a commercializzare Coral, un single board computer destinato al mercato dell'intelligenza artificiale.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

Dopo sei mesi di beta test Google è pronta a lanciare Coral, un single board computer dotato di SoM (System on Module) removibile pensato per gli sviluppatori e destinato a soddisfare le crescenti richieste del mercato dell'intelligenza artificiale.

A marzo di quest'anno Google svelò il "Coral edge kit" offrendo agli sviluppatori un prodotto simile nelle sembianze a un Raspberry Pi, ma con un acceleratore per i carichi di machine learning (Edge TPU) collegabile.

Potenzialmente un utile alleato per chi vuole usare modelli TensorFlow fuori dai datacenter al termine della rete (si parla in questo caso di edge computing). Coral fa affidamento sull'ultima versione del sistema operativo Mendel basata su Debian Buster.

Google ha presentato inoltre tre prodotti - Mini PCIe, M.2 A+% Key e M.2 B+M key - destinati all'accelerazione dei carichi, ognuno dei quali con una Edge TPU e possibilità di collegamento ad altri dispositivi tramite slot PCIe.

In concomitanza con la fine del beta test, Google ha inoltre aggiornato il suo sito dedicato a Coral inserendovi i feedback positivi di aziende appartenenti a diversi settori che hanno usufruito della versione di test della board.

L'azienda ritiene che Coral potrebbe dare un contributo decisivo in diversi settori tra cui quello manifatturiero, l'assistenza sanitaria e l'industria automobilistica.

Per finire Google ha reso disponibile una guida per aiutare gli utenti ad integrare Coral nei propri prodotti facendo riferimento agli esempi di codice e ai tutorial presenti al suo interno.

La guida fornisce inoltre diversi modelli AI comuni in grado di eseguire funzioni base quali il riconoscimento delle immagini e delle parole chiave oltre a processi più complessi riguardanti alcune operazioni di classificazione eseguibili tramite l'API Tensor Flow Lite.

Coral Board ha un prezzo di lancio di 149 dollari e include un SoM removibile che può essere acquistato separatamente a 114 dollari. Il SoM include la Edge TPU di Google con SoC NXP IMX8M, Wi-Fi, Bluetooth, memoria e spazio di archiviazione.

Attualmente Google ha affidato la distribuzione di Coral al rivenditore Mouser, attivo anche nel nostro paese.