Autonomia e temperatura

Recensione - Test delle gaming machine Asus G750JX e MSI GE70, due notebook progettati appositamente per gli appassionati di videogiochi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Da una gaming machine con display da 17,3 pollici non ci aspetta certo un'autonomia prolungata, e francamente non è nemmeno richiesta dato che tutto è costruito attorno all'esigenza di fornire la massima potenza possibile. Non stupisce quindi che con l'Asus G750JX la riproduzione di un film in DivX memorizzato sul disco fisso locale non vada troppo oltre le due ore, e che nella navigazione online non ci si riesca a spingere oltre le tre ore.

Con l'MSI GE70 invece se volete riprodurre un film in DVD sappiate che in molti casi non arriverete alla fine di un lungometraggio, dato che il notebook si spegne dopo un'ora e 25 minuti. Con la navigazione web, sempre che teniate la luminosità del display bassa, potreste arrivare a un paio d'ore.

Asus G750 - Sistema di dissipazione del calore

Quello che dovrebbe interessare chi si compra questo notebook è che il calore prodotto dai componenti interni non superi mai i livelli di soglia, e su questo possiamo rassicurare. Con l'Asus durante i test abbiamo misurato una temperatura massima di 27 gradi in corrispondenza del touchpad e di 31 gradi nella parte centrale della tastiera, il che non stupisce visto che il sistema di ventilazione è fatto in modo da concentrare il calore nella parte posteriore della base e da lì espellerlo mediante le apposite griglie. In quest'area infatti si misura la temperatura maggiore, che comunque non supera i 40 gradi: ottimo.

A differenza dell'Asus invece il calore prodotto dai componenti interni dell'MSI si fa sentire. Sotto alla tastiera, nella parte sinistra che è in prossimità delle griglie di areazione si misurano fino a 60 gradi: un bel salto rispetto alle temperature dell'Asus. In questo caso la mancanza del super impianto di raffreddamento con doppio sistema di dissipazione e "bocchettoni" posteriori si fa sentire, e la sensazione con l'MSI è di usare un notebook molto potente, ma "comune", ossia non carrozzato ad hoc. Attenzione: i componenti sono di fascia altissima, ma proprio per questo un sistema di dissipazione all'altezza sarebbe stato il benvenuto.

Per compensare, sopra alla tastiera c'è il pulsante Cooler Booster che quando premuto aumenta la velocità di rotazione delle ventole, di pari passo con il rumore prodotto. Un sistema automatico sarebbe stato meglio, in ogni caso se lo attivate quando state usando applicazioni non impegnative l'aria espulsa dalla grata sul pannello di sinistra della base sarà fresca, mentre durante le fasi di gioco più impegnative (ossia quando serve davvero) sarà rovente, e per questo un po' fastidiosa.

Asus G750JX vs MSI GE70 - Autonomia con scenario di produttività

Asus G750JX vs MSI GE70 - Autonomia web

Asus G750JX vs MSI GE70 - Autonomia YouTube

Asus G750JX vs MSI GE70 - Riproduzione file compresso DivX

Asus G750JX vs MSI GE70 - Riproduzione di un film in DVD

Asus G750JX vs MSI GE70 - Autonomia minima

Asus G750JX vs MSI GE70 - Ricarica