Asus K53: autonomia e temperatura

Recensione - Test dell'Asus K53, notebook da 15,6 pollici con processore Intel di nuova generazione e grafica Nvidia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Autonomia e temperatura

Dal punto di vista dell'autonomia questo notebook non è particolarmente brillante. Considerando anche dimensioni e peso (2,6 Kg), chiaramente questo non è un prodotto adatto a chi si muove molto. Nella peggiore situazione possibile – che abbiamo testato usando il test Prime95 – l'Asus K53 ha resistito 82 minuti.

Asus K53S - lettura 

Asus K53S - Autonomia con scenario di produttività 

Asus K53S - Riproduzione file compresso DivX HD 

Asus K53S - Riproduzione DVD 

Asus K53S - Autonomia minima (carico di lavoro massimo) 

Asus K53S - Tempo di ricarica

Meno di un'ora quindi, se si sottopone questo computer a un carico molto pesante. Se, invece, lo si usa solo per attività "leggere", come la lettura di documenti, ci si può avvicinare alle quattro ore. Con un uso misto, che prevede riproduzione di video, gestione di documenti e navigazione, questo K53 può quindi sfiorare le tre ore di autonomia.  Un risultato senz'altro valido, ma inferiore a quello dei migliori prodotti in circolazione.

###old816###old

Ottima, invece, la situazione per quanto riguarda la dissipazione. L'Asus N53Ks è infatti sempre fresco. L'alluminio – ricordiamo che non è parte del sistema di dissipazione - è sempre a una temperatura inferiore a quella ambientale, e questo aspetto rende molto gradevole l'uso del computer. L'aria calda è espulsa da una feritoia laterale e dalla base, ma nessuno di questi punti diventa mai troppo caldo. Ciò nonostante, le ventole non si sono mai fatte sentire, durante i nostri test.