Asus K53: design, materiale e dotazione

Recensione - Test dell'Asus K53, notebook da 15,6 pollici con processore Intel di nuova generazione e grafica Nvidia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiale e dotazione

Con Il K53 Asus va ad ampliare una famiglia di prodotti che potremmo definire "generalisti", e infatti sul sito sono presentati con la descrizione "all round". Questo notebook è in effetti una macchina per tutte le stagioni.

Asus K53S - Clicca per ingrandire

L'aspetto esterno è molto ben riuscito. La finitura del coperchio, in plastica, ha un design elegante, che si abbinerebbe bene a una ventiquattrore elegante, a una riunione di marketing ma anche a un'aula universitaria.

Anche all'interno troviamo soluzioni eleganti. Lo schermo è circondato da una cornice di plastica nera lucida, e sotto troviamo una copertura in allumino marrone scuro, che conferisce una grande solidità al poggiapolsi e alla tastiera. Quest'ultima è realizzata con tasti a isola in plastica nera opaca, che creano un contrasto gradevole con quella lucida del supporto sottostante. In questo punto abbiamo notato alcuni aspetti migliorabili, come la rigidità generale e le finiture in alcuni punti; ma si tratta davvero di dettagli.

Nell'insieme questo è un computer di ottima fattura, che offre anche un touchpad multi-touch piuttosto grande, abbinato a due tasti rifiniti in grigio acciaio. Questi ultimi sono forse un po' troppo rumorosi, ma comunque utilizzabili.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

L'alluminio di questo Asus non è, come accade in altri casi, parte del sistema di dissipazione. Per la gestione del calore, infatti, il K53 conta sulle classiche ventole e su feritoie per l'espulsione dell'aria, sul lato sinistro. Il risultato è che la zona poggiapolsi e la tastiera sono sempre freschi, anche quando il carico di lavoro è molto intenso. Un fattore che per alcuni utenti potrebbe essere determinante.

###old816###old

Dal punto di vista della dotazione questo computer non riserva sorprese. Offre connettività LAN e Wi-Fi b/g/n, insieme a 3 USB 2.0, VGA, HDMI, lettore di memory card, jack per microfono e cuffie e masterizzatore DVD. Piuttosto evidente la mancanza di USB 3.0 e Bluetooth, per non parlare dell'eSATA, che alcuni utenti potrebbero ritenere importante.