ASUS presenta il primo notebook a emissioni zero

ASUS ha presentato al Computex 2023 prodotti all'avanguardia, tra cui il primo notebook a zero emissioni, il notebook OLED più sottile al mondo, una smart band con sensori tattili e uno scanner a ultrasuoni portatile.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

ASUS ha presentato al Computex 2023 una serie di nuovi prodotti all'avanguardia, tra cui il primo notebook a zero emissioni, il notebook OLED più sottile al mondo, una smart band con sensori di misurazione tattile e uno scanner a ultrasuoni portatile.

Il primo notebook commerciale al mondo a emissioni zero è l'ASUS ExpertBook B9 OLED (B9403). È realizzato con materiali riciclati e sfrutta un processore a basso consumo. Asus ha anche aggiunto alcune funzioni specifiche per migliorare la sostenibilità, come il “calcolatore di impatto ambientale”.

Il notebook OLED più sottile è invece l'ASUS Zenbook S 13 OLED (UX5304). Ha uno spessore di appena 1 cm e pesa solo 1 kg. È dotato di un display OLED NanoEdge 16:10 2.8K con certificazione Dolby Vision e Pantone Validated.

In ambito gaming, tra le moltissime novità ASUS si distinguono la tecnologia di raffreddamento intelligente di ROG e il display Nebula HDR. Abbiamo visto anche la nuova ROG Matrix RTX 4090, la prima scheda grafica sul mercato raffreddata a liquido con sistema di raffreddamento a metallo liquido direttamente sul die della GPU.

In mostra anche il nuovo monitor ROG Swift OLED PG49WCD con un pannello QD-OLED da 49 pollici in formato super-ultra-wide (5.120x1.440 pixel) con curvatura 1800R, refresh a 144 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms. Il nuovo display è dotato di un dissipatore di calore personalizzato e di una pellicola in grafene posizionata dietro l'intero pannello QD-OLED per un migliore smaltimento del calore e una drastica riduzione dei rischi di burn-in.

[tomsgallery id=747183]

Non sono solo laptop, perché Asus ha mostrato anche una smart band, l'ASUS VivoWatch 5 AERO, con sensori ECG e PPG: misura il valore PTT, la frequenza cardiaca, l'ossigeno nel sangue, il monitoraggio del sonno e altri dati. Per tracciare gli allenamenti c’è anche il GPS integrato. Tra le novità ASUS, poi, c’è anche un inaspettato ecografo portatile, l'ASUS Portable Ultrasound Solution.