Monitor

Conclusioni

Pagina 6: Conclusioni

asus rog pg248q 01I monitor da gioco sul mercato con G-Sync e FreeSync è sempre maggiore e i produttori devono trovare modi per differenziarsi dai concorrenti. Dato che il refresh adattivo garantisce libertà dal fastidioso frame tearing, senza distinzioni di prezzo o tecnologia, non ci sono troppe caratteristiche mancanti da aggiungere o cancellare.

Il PG248Q, come parte della linea prodotti ROG, ha tutte le caratteristiche che un gamer potrebbe volere. Quella principale, il G-Sync, è un "must" per i sistemi di fascia molto alta. Anche se FreeSync, tirate le somme, offre gli stessi benefici, richiede un po' più di ricerca per trovare pannelli che possono raggiungere un limite inferiore di 30 Hz. Molti si fermano a 40 Hz, il che può essere un problema per gli utenti con schede video meno costose.

Questo monitor, però, è di altra categoria. Capace di un refresh rate fino a 180 Hz, è un prodotto che guarda al futuro. Non abbiamo mai visto il contatore degli FPS toccare i fatidici 180 FPS, non durante il gameplay. Tomb Raider e Far Cry 4 hanno raggiunto un massimo di 120 FPS con i dettagli al massimo e ridurre le impostazioni ci ha portato fino a 140 FPS o poco oltre. Perché volere un monitor a 180 Hz allora? Se guardate al futuro.

Un monitor da gioco è un investimento. Schermi come il PG248Q non sono a basso costo e i monitor devono sopravvivere a più aggiornamenti del PC. È il caso di questo prodotto. Gli hardcore gamer cambiano l'hardware regolarmente, ma non desiderano sostituire il monitor ogni sei mesi.

Asus ROG PG248Q Asus ROG PG248Q
  
Asus ROG PG248Q Asus ROG PG248Q
ePRICE

In ultimo, parliamo dei benchmark. Siamo rimasti un po' delusi per l'accuratezza di fabbrica del PG248Q. A questo prezzo un monitor non dovrebbe richiedere calibrazione. Le nostre misure iniziali hanno dimostrato che non era così. Il risultato finale, però, è stata un'incredibile immagine che ha raggiunto il massimo per quanto riguarda la scala di grigi, la gamma e il colore. Sono state necessarie alcune modifiche per arrivarci. Se decidete di acquistare questo schermo, vi suggeriamo caldamente di usare le nostre impostazioni consigliate a pagina 2. I cambiamenti a RGB e al contrasto, più un'impostazione gamma corretta, fanno una grande differenza.

In conclusione, giocando questi problemi contano poco. La velocità e reattività del PG248Q sono praticamente senza precedenti. Abbiamo passato diverse ore a giocarci con grande soddisfazione. L'incredibile esperienza è il motivo per cui acquistare questo monitor. Sì è un Full HD e sì è un TN, ma non importa quando lo usate. Ha alcune falle, per questo non si merita il riconoscimento Editor's Choice, ma ottiene senza problemi il nostro Tom's Editor Recommended.