Conclusioni

ATi e NVIDIA hanno presentato le loro ultime schede grafiche OpenGL per applicazioni mainstream. ATi offre tanta potenza, mentre NVIDIA si concentra sul rapporto prezzo / prestazioni. Abbiamo provato entrambe le schede utilizzando la workstation grafica HP xw4100.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ati ha sfoderato le sue armi migliori per questa comparativa, dato che l'X2-256t è il miglior chip grafico che può offrire. Per raggiungere elevate frequenze di clock, ATi ha equipaggiato la sua scheda grafica con un complesso sistema di raffreddamento.

Al contrario, la prima impressione che comunica la scheda NVIDIA è senz'altro più modesta, in quanto dispone di solo 128 MB di memoria e monta un sistema di raffreddamento convenzionale.

Tuttavia l'apparenza può ingannare. I benchmark confermano che la Quadro FX 1100 segna i punteggi migliori. Inoltre, NVIDIA fornisce questa scheda ad un prezzo inferiore. Grazie al suo ottimo rapporto prezzo/prestazioni, la Quadro FX 1100 si merita la nostra "Editor's Choice Award".

L'Ati Fire GL X2-256t, che dovrebbe competere con i modelli NVIDIA FX 2000 e FX 3000, è battuta dalla FX 1100, equipaggiata con un chip inferiore. Questo ci fa presupporre che ATi non abbia impiegato adeguate forze nello sviluppo dei driver OpenGL. Comunque, ATi sembra essere a conoscenza di questo problema, cosicché cerca di colmare il divario prestazionale, offrendo il proprio prodotto ad un prezzo accettabile.

Equipaggiamento delle schede

Prodotto Output Video Digital Display TMDS Connettore Stereo Framelock / Genlock Spazio ric. Alimentazione aggiuntiva Memoria
ATi FireGL X2-256 DVI-I + DVI-I 2 single link no no 1 slot si 256MB
ATi FireGL X2-256t DVI-I + DVI-I 2 single link no no 1 slot si 256MB
NVIDIA Quadro FX 1000 DVI-I + DVI-I 2 single link si no 1 slot si 128MB
NVIDIA Quadro FX 1100 DVI-I + DVI-I 2 single link si no 1 slot si 128MB