ATI X1950Pro da PowerColor e Sapphire

Ecco le proposte X1950Pro di Sapphire, che segue le specifiche dettate da AMD/ATI, e la proposta di PowerColor, dotata di un sistema di raffreddamento Artic Cooling.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

La fascia media di mercato si è da poco arricchita con una nuova scheda ATI, la X1950Pro, basata sulla GPU RV570, la prima della casa canadese a essere prodotta a 80 nanometri.

Considerando la fascia di prezzo, che si attesta a poco più di 200 euro, la diretta concorrente della X1950Pro è la Nvidia 7900GS, di cui potete leggerne una recensione a questo indirizzo: Mainstream War: Nvidia 7900GS, 7950GT e Ati X1900XT 256.

Recentemente Nvidia, lanciando le nuove GeForce 8800GTX e GTS, ha inaugurato l'era delle schede video compatibili con DirectX10 e Shader Model 4.0. La Radeon X1950 Pro è invece  compatibile con le attuali DirectX 9 e Shader Model 3.0, di conseguenza non sfrutterà tutte le caratteristiche grafiche dei giochi di generazione futura.

Fatta questa considerazione, vale la pena oggi passare alla nuova X1950Pro?La risposta è legata prettamente all'intenzione di spesa del singolo utente. Dovrà passare infatti qualche mese prima di vedere schede video DX10 mainstream a prezzi inferiori ai 350 euro.

Di conseguenza l'offerta di fascia media rimarrà legata alle DirectX9 ancora a lungo. Che fare quindi? Il nostro suggerimento è di acquistare un attuale prodotto di fascia media solo se c'è un'esigenza forte e immediata di aggiornare il proprio sistema. A chi riesce ancora a giocare decentemente ai propri titoli preferiti, magari lesinando su dettagli e risoluzioni, consigliamo di "tenere duro" ancora per qualche mese. AMD/ATi dovrebbe infatti lanciare i nuovi prodotti basati su R600 entro il primo trimestre del 2007 e immaginiamo che per allora Nvidia avrà già pronte nuove soluzioni mainstream compatibili DirectX10.

Tornando al presente, oggetto di questo articolo sono la versione Sapphire della Radeon X1950 Pro, che segue alla lettera le specifiche di riferimento di Ati, e l'edizione di PowerColor, contraddistinta da un sistema di raffreddamento speciale.