Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

Basemark GPU, per mettere alla prova qualsiasi chip grafico

Lo sviluppatore finlandese Basemark ha pubblicato un nuovo benchmark multipiattaforma chiamato Basemark GPU. È il prodotto di due anni e mezzo di sviluppo e punta a fornire agli utenti un dato sintetico tramite cui verificare la potenza grafica del proprio sistema. Il benchmark trova le sue fondamenta nel Rocksolid Engine di Basemark per riprodurre un […]

Lo sviluppatore finlandese Basemark ha pubblicato un nuovo benchmark multipiattaforma chiamato Basemark GPU.

È il prodotto di due anni e mezzo di sviluppo e punta a fornire agli utenti un dato sintetico tramite cui verificare la potenza grafica del proprio sistema. Il benchmark trova le sue fondamenta nel Rocksolid Engine di Basemark per riprodurre un carico di gioco di alto livello con cui mettere alle strette i computer.

basemark gpu 03
Clicca per ingrandire

Il programma è stato scritto completamente in C++ e supporta una gran numero di API grafiche grazie alla collaborazione di Basemark con diverse aziende tra cui Imagination Technologies, Intel, NVIDIA, Qualcomm e Renesas. La versione 1.0 attualmente disponibile supporta OpenGL 4.5, OpenGL ES 3.1 e Vulkan 1.0, ma l'azienda promette di estendere il tutto ad Apple Metal e Microsoft DirectX prossimamente.

basemark gpu 01
Clicca per ingrandire

Il supporto multi-piattaforma è uno dei principi cardine di Basemark GPU. Il test può funzionare su sistemi operativi Android, Windows e Linux. Il supporto Apple iOS arriverà nei prossimi mesi e l'azienda non esclude di rendere il benchmark compatibile anche con smart TV e auto.

basemark gpu 02
Clicca per ingrandire

Basemark GPU offre due modalità selezionabili: High-Quality è quella da scegliere se volete testare un sistema desktop moderno, mentre Medium Quality è più adatta ai sistemi di tipo mobile. Lo sviluppatore ha inoltre creato una classifica tramite cui gli utenti possono confrontare i loro punteggi e consente di selezionare i formati di compressione delle texture tra ETC2, ASTC e EC7.

  Risoluzione ufficiale (Offscreen) Triangoli per frame massimi Risoluzione texture massima Requisito memoria massimo Draw call massime per frame
High-Quality mode 3840×2160 ~2 M 4096×4096 4 GB ~10.000
Medium-Quality mode 1920×1080 ~0.7 M 2048×2048 1 GB ~2000

Il benchmark è gratuito, ma utenti avanzati e aziende possono scegliere l'edizione Corporate che include funzionalità ulteriori come punteggi più dettagliati, automatizzazione dei test e altro ancora. Potete scaricare Basemark GPU per Windows e Linux da questo indirizzo, mentre la versione Android è già disponibile sul Play Store.


Tom's Consiglia

Stai cercando una scheda video che ti consenta di giocare bene in Full HD? La GeForce GTX 1060 6GB è un'opzione da prendere in seria considerazione.