Conclusioni

I vecchi processori Pentium 4 Northwood lasceranno il posto ai nuovi Prescott, fabbricati con processo produttivo a 90 nm. Intel con Prescott ha grandi risparmi in termini di resa e si prepara a raggiungere quota 4 GHz per fine anno. Vediamo come si comporta il Prescott 3,2 GHz in un sistema finito di fascia alta.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Il sistema di Brain Technology è una piattaforma videoludica e multimediale di alto livello. La combinazione hard disk Serial-ATA da 250 GB e masterizzatore DVD permette di gestire file molto grandi e di darsi senza problemi all'authoring video e audio.

A livello estetico il PC di Brain è molto gradevole, l'utilizzo del case d'alluminio Praetorian di Coolermaster dona un tocco di eleganza all'intero sistema.

La più grossa negatività riscontrata riguarda il livello di rumorosità: con il case chiuso, quando si gioca o comunque il carico di lavoro è elevato, le ventole causano un rumore percettibile e fastidioso. L'installazione di ventole silenziose da 80mm per inserimento ed estrazione dell'aria potrebbe risolvere il problema.

Per quanto riguarda il settore video, avremmo gradito l'uso di una scheda basata su ATi Radeon 9800 XT, magari in versione Ultimate, con dissipatore passivo e senza ventola.

Pro

  • Potenza elevata
  • Elegante case in alluminio di Coolermaster
  • Ampia flessibilità d'uso - masterizzatore DVD, Hard disk 250 GB e buona dotazione di connessioni.

Contro

  • Rumorosità elevata
  • Mancanza di una scheda sonora aggiuntiva come una Sound Blaster Audigy 2.
  • Nessuna connettività wireless WLan o BlueTooth

Il prezzo non è alla portata di tutti, ma è giustificato dalla scelta dei componenti. Avrebbero completato l'offerta una scheda audio di alto livello e un secondo hard disk, in configurazione RAID con quello già esistente.