image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone...
Immagine di Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile? Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?...

Botnet Emotet passa a 64 bit, è probabile una maggiore diffusione

La botnet è in grado di caricare altri payload, ransomware incluso. E con il passaggio a 64 bit potrebbe diffondersi ancora di più.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Pubblicato il 21/04/2022 alle 10:30

Emotet è un malware di tipo botnet che sembra stia diventando sempre più diffuso. Inoltre, si prevede il passaggio a nuovi payload attualmente rilevati da pochi motori antivirus.

In sostanza, si tratta di un trojan modulare a propagazione automatica, in grado di permanere sui sistemi infettati. Oltre a rubare dati e altre operazioni dannose, è in grado di scaricare ulteriori payload, ransomware incluso.

I payload dannosi relativi alla botnet vengono diffusi tramite l'invio di e-mail, che negli ultimi tempi sarebbe decuplicato. Infatti, Kaspersky ha pubblicato un report secondo cui le attività di Emotet sarebbero passate da 3.000 a 30.000 e-mail da febbraio a marzo. Il target è internazionale, dato che i messaggi sarebbero stati inviati in diverse lingue, italiano incluso. Fra le altre lingue citiamo l'inglese, il francese, il russo e il cinese.

I responsabili di questi attacchi sfruttano anche la stagionalità, in questo caso, infatti, le e-mail erano camuffate da messaggi di auguri per la Pasqua. Secondo Check Point, Emotet occupa il primo posto in classifica fra i malware più attivi a marzo 2022.

Dunque, a causa della sua prolificità, Emotet è tenuta sotto osservazione da diversi gruppi di ricerca, incluso Cryptolaemus, secondo cui i responsabili del malware sarebbero passati a moduli e loader a 64 bit su Epoch 4, uno dei sottogruppi della botnet che opera su un'infrastruttura a parte, come dichiarato su Twitter.

🚨#Emotet Update🚨 - Looks like Ivan laid an egg for easter and has been busy. As of about 14:00UTC today 2022/04/18 - Emotet on Epoch 4 has switched over to using 64-bit loaders and stealer modules. Previously everything was 32-bit except for occasional loader shenanigans. 1/x

— Cryptolaemus (@Cryptolaemus1) April 19, 2022
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

In ogni caso, è previsto il passaggio a Epoch 5, dato che Epoch 4 di solito viene usato come banco di prova durante lo sviluppo, sempre secondo il gruppo. A conferma di questa ipotesi, il tasso di rilevamento di Epoch 4 sarebbe calato del 60%, e ciò potrebbe essere il risultato diretto di tale passaggio.

Fonte dell'articolo: www.bleepingcomputer.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Allenarsi rallenta il cuore (e ti fa guadagnare anni)
  • #5
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
  • #6
    Intel rilancia: AVX e AMX tornano con Nova Lake
Articolo 1 di 5
Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
Un utente ha portato Windows 7 all’estremo, creando una versione di soli 69 MB che mette in discussione l’evoluzione del software moderno.
Immagine di Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Con i modelli Gemini di Google, Siri prepara la sua evoluzione più profonda: Apple punta sulla funzionalità, non più solo sull’orgoglio.
Immagine di Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Apple prepara una valanga di Mac con chip M5 nel 2026
Apple sta sviluppando diversi modelli di Mac con chip M5, con nuovi dispositivi previsti per il prossimo anno secondo un recente rapporto.
Immagine di Apple prepara una valanga di Mac con chip M5 nel 2026
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Crisi della RAM: l’IA prosciuga le scorte mondiali
Il boom dell’intelligenza artificiale riscrive le priorità produttive: la RAM per i PC scarseggia e i costi schizzano verso l’alto.
Immagine di Crisi della RAM: l’IA prosciuga le scorte mondiali
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Huawei lancia due nuovi desktop con processore Kirin 9000X e sistema operativo Linux, abbandonando architetture x86 e Windows.
Immagine di Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.