image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Te...
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni...

Cannon Lake è morto, la conferma nei driver Linux di Intel

Intel ha ufficialmente terminato il supporto alla linea di processori Cannon Lake, come confermato da una patch Linux.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Senior Editor

Pubblicato il 16/10/2020 alle 17:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:07

Intel potrebbe avere alcune difficoltà a portare chip realizzati a 10nm sui desktop attualmente, ma questa non è la prima volta che il processo produttivo a 10nm ha dato problemi all'azienda.

Precedendo Ice Lake, la prima linea mobile a 10nm di Intel era stata in realtà la sfortunata serie Cannon Lake. Sebbene originariamente dovesse essere molto più importante e costituita da diversi modelli, alla fine è stato lanciato solo un processore sul territorio cinese. Quella CPU, Core i3-8121U, è stato distribuita con la GPU integrata disabilitata e, come riportato dai colleghi di Phoronix, il nuovo codice avvistato nei driver Linux dalla compagnia di Santa Clara decreta essenzialmente la sua morte.

generica-92183.jpg

Prima di oggi, i driver grafici Linux contenevano il codice per le CPU Cannon Lake che utilizzavano GPU integrate di decima generazione. Ma poiché non sono mai stati commercializzati chip che ne traevano vantaggio, Intel ha deciso di fare un po' di pulizia.

Infatti, l'ultima patch nei driver riporta la frase:  «Non abbiamo bisogno del codice CNL. Questa serie è da distruggere completamente con il fuoco".

Leggi anche I nuovi Intel Celeron e Pentium Gold per notebook diventano più potenti

A quanto pare, ora sappiamo cosa pensano gli sviluppatori Intel di driver Linux di Cannon Lake. Poiché l’ultima modifica è stata in grado di ridurre il codice dei driver di poco meno di 11.000 righe, di certo non li biasimiamo.

Stando ad Intel, Ice Lake è stata la sua prima "produzione di massa a 10nm" e Cannon Lake sembra costituire qualcosa che preferirebbe dimenticare. Molti prodotti Cannon Lake sono stati cancellati insieme ad altri chip, ed è più noto per essere stato impiegato in un Ideapad cinese a basso consumo pensato per il mercato dell’istruzione.

Avete letto che i nuovi processori Intel Celeron e Pentium Pro per notebook basati sull'architettura Tiger Lake avranno il supporto alle estensioni AVX2 e persino un'istruzione AVX-512?

Avete bisogno già adesso di una CPU? Intel Core i3-10100 potrebbe essere la CPU che fa per voi ed è disponibile su Amazon a prezzo ribassato.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #2
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Rivoluzione PNG: dopo 22 anni arriva il supporto HDR, animazioni e metadati Exif nel nuovo formato che cambierà il web e la fotografia digitale.
Immagine di Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
Il nuovo SSD flagship di Sandisk combina prestazioni estreme ed efficienza energetica, per un risultato a diro poco impressionante.
Immagine di WD_BLACK SN8100, l'SSD PCIe 5.0 più veloce sul mercato | Test & Recensione
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Se avete bisogno di stabilità e affidabilità a lungo termine, con un ciclo di vita di supporto esteso, allora non perdetevi questa super offerta su Windows 11 LTSC
Immagine di LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
20
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Un ThinkPad che rompe con la tradizione: design in alluminio, display OLED e intelligenza artificiale in un corpo ultrasottile e raffinato.
Immagine di Lenovo ThinkPad X9 14 Aura Edition: la rivoluzione dei ThinkPad | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.