Apevia X-Jupiter

Sicuramente più conosciuta all'estero, Apevia è un produttore di case principalmente orientati al modding. Neon e design ricercati e fantasiosi sono la normalità, mentre la scelta dei materiali e la cura nella costruzione vengono messi in secondo piano, tutto chiaramente a favore del prezzo finale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Apevia X-Jupiter

Il modello X-Jupiter di Apevia è basato sulla stessa struttura del X-Telstar, mentre le differenze principali riguardando l'estetica. Il pannello frontale è completamente differente, e integra un pannello LCD che visualizza le temperature rilevate dai sensori interni, posizionabili a piacimento.

Apevia X-Jupiter - Clicca per ingrandire

Le porte di I/O (2x USB, 1x Firewire, Jack audio) sono state spostate sul tetto del case, al centro lungo il lato sinistro, e non sono protette da uno sportellino. Accanto al pannello LCD c'è il regolatore di tensione per una ventola interna, che permette di regolarne la velocità di rotazione.

Apevia X-Jupiter - Clicca per ingrandire

Come per il Telstar, lo scheletro interno del case, costruito in acciaio, prevede una gabbia per hard disk (3 predisposizioni) ruotata di 90 gradi, 5 bay da 5.25", e due da 3.5".

Apevia X-Jupiter - Clicca per ingrandire

Il pannello laterale, dotato di finestra trasparente, incorpora una ventola da 120 mm . La seconda ventola è posta sul pannello posteriore. Non mancano i vari sistemi di ancoraggio automatici per le periferiche e le schede di espansione.

Apevia X-Jupiter - Clicca per ingrandire

I pregi e i difetti del X-Jupiter sono gli stessi del X-Telstar: materiali e costruzione di discreto livello, e anima prettamente modding.