Apevia X-Telstar, continua

Sicuramente più conosciuta all'estero, Apevia è un produttore di case principalmente orientati al modding. Neon e design ricercati e fantasiosi sono la normalità, mentre la scelta dei materiali e la cura nella costruzione vengono messi in secondo piano, tutto chiaramente a favore del prezzo finale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Apevia X-Telstar, continua

La struttura interna è, qualitativamente, solo sufficiente; siamo chiaramente di fronte a un case di tipo economico. Tuttavia, sono state adottate soluzioni presenti in prodotti dal prezzo nettamente superiore, come la gabbia degli hard disk ruotata di 90 gradi (fino a tre hard disk), e i sistemi di ritenzione automatica per le cinque predisposizioni da 5.25" e le due da 3.5". Anche gli slot per schede di espansione sono dotati di ganci automatici che eliminano la necessità delle classiche viti.

Apevia X-Telstar - Clicca per ingrandire

Il sistema di ventilazione è completato da una ventola da 120 mm posta sulla paratia posteriore, poco al di sotto della predisposizione per l'alimentatore.

Il pannello LCD informativo frontale riporta i dati riguardanti: tensione dell'alimentatore, volume audio, velocità della ventola e temperatura della CPU. Chiaramente, il sensore della temperatura e i vari cavetti di controllo devono essere posizionati o collegati in maniera corretta.

Apevia X-Telstar - Clicca per ingrandire

Come anticipato, siamo di fronte a un case economico dal punto di vista della scelta dei materiali e della costruzione, ma la progettazione interna, grazie alla gabbia degli hard disk ruotata di 90 gradi e i sistemi automatici di ritenzione, rendono il X-Telstar un case tecnicamente apprezzabile. Nonostante ciò, non troviamo molto intelligente l'implementazione di una ventola da 120 mm sul pannello laterale, mentre manca nella parte frontale (c'è solo la predisposizione). Sarebbe stato più utile implementarla direttamente davanti, così da creare un flusso d'aria diretto dalla parte anteriore a quella posteriore del case, investendo e raffreddando gli hard disk. Inoltre, crediamo che due predisposizioni per periferiche da 3.5" (floppy) siano ormai inutili, poiché la maggior parte dei sistemi moderni hanno completamente abbandonato il floppy.

In generale, possiamo dire che il Telstar sarà apprezzato da chi cerca un case appariscente, e non ha particolari necessità dal punto di vista strutturale o non vuole un case di alto livello, costruito in alluminio e con rifiniture pregiate.