Conclusioni

ATi ha cambiato totalmente il suo pannello di controllo per i driver. Il nuovo Catalyst Control Center è caratterizzato da una grafica personalizzabile, da funzionalità semplificate per neofiti e da menù avanzati per i più esperti. Quali sono i concreti vantaggi rispetto la vecchia versione ?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quali sono i vantaggi che offre il CCC ? Prima di tutto, potremo beneficiare di molte più funzionalità come la preview 3D in tempo reale e di un look più interessante grazie alle skin e alle animazioni. Gli utenti meno esperti potranno tenere sempre più aggiornati i propri driver e configurarli più semplicemente e velocemente. Tuttavia, abbiamo riscontrato alcuni problemi riguardanti la velocità di apertura del pannello di controllo. Con la versione beta del CCC in nostro possesso, per accedere al menù delle impostazioni video sono stati necessari alcuni secondi, durante i quali tutto il sistema è rimasto bloccato. Inoltre, le dimensioni dei menù sono molto elevate. Per darvi un’idea, a una risoluzione di 800x600, il pannello del CCC era più grande dell’area dello schermo.

Per la comunità dei modder, il nuovo CCC offre una vasta gamma di possibilità per integrare utility all’interno dei driver. Questo significa che ci sarà molto più spazio per gli entusiasti della grafica e per le società che sviluppano software aggiuntivi per la gestione delle schede grafiche.

La necessità di Microsoft .NET è effettivamente un punto negative che contraddistingue il nuovo CCC. Tuttavia, se non volete utilizzare .NET, dovrete affidarvi ancora ai vecchi driver. ATi, non ha specificato per quanto tempo fornirà entrambe le versioni.

Con il suono nuovo CCC, ATi sta cercando di attirare anche l’attenzione dei produttori di schede video. Infatti, i costruttori potranno personalizzare con una propria grafica i menù dei driver e potranno incrementare i contatti con il cliente finale. Le grosse compagnie apprezzeranno sicuramente questa possibilità.