Chaintech Apogee SSD, 64 GB

Il mercato dei dischi SSD, basati su memoria flash, si arricchisce di nuovi modelli. Abbiamo provato i dischi di Chaintech, Memory Corp, Silicon Power, Soliware e SuperTalent.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Chaintech Apogee SSD, 64 GB

Chaintech ha marchiato il suo SSD con lo stesso nome dei moduli di memoria per appassionati che produce: Apogee. Disponibile in più tagli, noi abbiamo ricevuto il modello da 64 GB. Mentre molti dischi flash sono dotati solo dell'interfaccia SATA, questo modello offre anche un connettore USB 2.0, che ne permette l'utilizzo come dispositivo portatile. La porta USB si occupa anche dell'alimentazione; non sarà necessario un connettore aggiuntivo. Tuttavia, le prestazioni offerte da questa porta sono limitate a 30 MB/sec.

Abbastanza veloce e terribilemente lento

Questo disco raggiunge una velocità di trasferimento dati di 111 MB/sec. Alcuni modelli provati hanno toccato i 124 MB/sec, ma solo l'Intel X25-M è in grado di distanziare tutti gli altri, con un risultato di 201 MB/sec. Le prestazioni in scrittura, d'altronde, sono deludenti. La memoria flash MLC usata permette di scrivere dati a 26.8 MB/sec, praticamente le prestazioni di un disco da 2.5" vecchio di tre anni. Al contrario, nel test in lettura, il risultato è buono.

Il consumo medio del disco Apogee è di 1.4W, inferiore alla media degli altri modelli provati; con questo valore, il Chaintech raggiunge un buon risultato nel rapporto prestazioni per watt. Venendo al test di I/O Workstation, il risultato è, in un certo modo, sorprendente: l'Intel X-25M gestisce 1646 operazioni di I/O al secondo; l'SSD Apogee 24 (si, ventiquattro). Questo risultato influisce negativamente anche sulla test di avvio di Windows XP (PCMark).

Ottimo consumo energetico

Questo disco, nonostante le scandalose prestazioni di I/O, consuma in idle solo 0.68W, mentre durante il funzionamento non eccede mai gli 1.8W. Se impiegato in un notebook, contribuirà ad estendere l'autonomia della batteria. Crediamo che Chaintech debba assolutamente migliorare le prestazioni di I/O.

Leggi altri articoli