Memory Corp F4 MLC SSD, 32 GB

Il mercato dei dischi SSD, basati su memoria flash, si arricchisce di nuovi modelli. Abbiamo provato i dischi di Chaintech, Memory Corp, Silicon Power, Soliware e SuperTalent.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memory Corp F4 MLC SSD, 32 GB

MemoryCorp ci ha inviato due modelli: l'F4 basato su memoria SLC, pensato per ambienti ad alte prestazioni, e l'F4 basato su memoria MLC, per utenti business. Il modello MLC è disponibile in tagli da 8 a 128 GB. Noi abbiamo provato il modello da 32 GB.

La scheda tecnica riporta un valore di 150 MB/sec per quanto riguarda le prestazioni in lettura, e 90 MB/sec in scrittura. Il nostro test ha rilevato prestazioni differenti: 110 MB/sec in lettura e 39 MB/sec in scrittura. Abbiamo misurato anche la velocità dell'interfaccia per essere sicuri che non ci fosse un collo di bottiglia: il bandwidth misurato è stato pari a 175.4 MB/sec. Ovviamente, le prestazioni non sono inficiate dall'interfaccia.

Prestazioni I/O da incubo

Mentre molti SSD offrono tempi di accesso eccellenti, inferiori a 1 ms - per alcuni modelli si scende sotto gli 0.1 ms (100 ns), non sempre le prestazioni di I/O riflettono questi risultati. Escluso il test di I/O web server, che utilizza blocchi dati abbastanza piccoli da rientrare in una singolo richiesta, tutti gli altri benchmark di I/O mostrano prestazioni deludenti. Anche i dischi convenzionali sono in grado di fare meglio.

Test delle applicazioni accettabile e consumo energetico

Con il test PCMark, anche se le scarse prestazioni di I/O influiscono negativamente, il disco si è comportato bene; quantomeno, meglio dei dischi convenzionali. Il consumo energetico, compreso tra 0.7 e 1.9 Watt, è accettabile.