Conclusioni

Il mercato dei dischi SSD, basati su memoria flash, si arricchisce di nuovi modelli. Abbiamo provato i dischi di Chaintech, Memory Corp, Silicon Power, Soliware e SuperTalent.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Tutti i dischi provati, seppur non segnano nuovi record, in alcuni test offrono buone prestazioni. I prodotti di Chaintech, MemoryCorp, SiliconPower, Soliware e Super Talent offrono un throughput in lettura di oltre 100 MB/sec. Il MemoryCorp F4 SLC raggiunge i 116 MB/sec. Tuttavia, quattro dei sei dischi provati sono scarsi in termini di velocità di scrittura. Super Talent raggiunge un accettabile valore di 53 MB/sec, mentre solo Soliware va oltre i 100 MB/sec.

In effetti, solo il disco Soliware riesce a mantenere alti livelli prestazionali in scrittura, lettura e prestazioni di I/O. I risultati non sono buoni quanto quelli degli SSD Memoright, Mtron e Intel X25-M. Tuttavia, questo disco si pone al livello del Memoright e dell'Mtron per velocità di scrittura - risultato raggiunto molto probabilmente grazie all'introduzione di una cache di 128 MB.

Queste prestazioni scontano però un prezzo, cioè il consumo energetico. Valori di 1.9 Watt in idle e 4.0 Watt di picco sono comparabili con quelli dei dischi da 2.5" convenzionali - anche in questo caso, probabilmente la responsabilità è della cache integrata. Altri dischi, come il Samsung 64 GB SLC SSD, o gli altri modelli di questa comparativa, consumano da 0.3 a poco più di 1 Watt.

Tirando le somme, nessuno di questi nuovi dischi è decisamente convincente. Tutti hanno delle debolezze: basse prestazioni I/O, velocità di scrittura insufficiente o consumi elevati. Il disco flash migliore sul mercato rimane l'Intel X25-M, mentre se volete un disco molto efficiente, considerate il modello Samsung od OCZ.