Memory Corp F4 SLC SSD, 32 GB

Il mercato dei dischi SSD, basati su memoria flash, si arricchisce di nuovi modelli. Abbiamo provato i dischi di Chaintech, Memory Corp, Silicon Power, Soliware e SuperTalent.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memory Corp F4 SLC SSD, 32 GB

La versione SLC è leggermente più pesante di quella MLC: 90 grammi anziché 80. La scheda tecnica di questa versione promette prestazioni superiori: 160 MB/s in lettura e 140 MB/sec in scrittura.

Prestazioni I/O deludenti, nonostante la memoria SLC

In un confronto diretto, la memoria SLC si è dimostrata migliore, ma ancora insufficienti rispetto gli standard attuali. Il risultato di 64 operazioni di I/O (workstation), è pari a solo una piccola frazione rispetto alle 600 operazioni al secondo dell'Mtron, le più di 400 del Samsung e dell'OCZ, senza menzionare le 1646 dell'Intel X25-M. In tutti gli altri test, tranne la lettura sequenziale, la memoria SLC è migliore della MLC.

I consumi energetici sono abbastanza bassi da assicurare, se montato in un notebook, l'aumento di qualche minuto dell'autonomia della batteria. Tuttavia, le limitate prestazioni di I/O inibiscono la possibilità di un uso in ambiente workstation o ad alte prestazioni.