Super Talent SATA 2.5

Il mercato dei dischi SSD, basati su memoria flash, si arricchisce di nuovi modelli. Abbiamo provato i dischi di Chaintech, Memory Corp, Silicon Power, Soliware e SuperTalent.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Super Talent SATA 2.5? SSD, MasterDrive OX

Il SuperTalent 64 GB DATA 2.5" SSD è l'ultimo disco di questa prova comparativa. Abbiamo già provato il modello MasterDriveMX; ora è il momento del MasterDrive OX, basato su memoria flash MLC. Il MasterDrive OX è disponibile anche in versione esterna da 256 GB. I tempi di accesso sono buoni, come il throughput dell'interfaccia, che raggiunge i 176 MB/sec. Il produttore parla di 150 MB/sec in lettura e 100 MB/sec in scrittura. Con i nostri test, abbiamo raggiunto i 110 MB/sec in lettura e i 53 MB/sec in scrittura.

Prestazioni insufficienti

Metre il throughput non è male, il MasterDrive OC non ha brillato negli altri test. Il tempo di accesso di 0.3 ms non si riflette sulle prestazioni di I/O, ferme a 30 operazioni al secondo, peggio di un disco convenzionale. La stessa situazione si ripete con il test I/O file server, workstation IOmeter.

Poco efficienti

Il consumo durante la riproduzione di un DVD è, in media, di 1.4 Watt; non è altissimo, ma si può fare di meglio. Lo stesso vale per il test della applicazioni con PCMark05 e il calcolo prestazioni per watt. Anche se la velocità in lettura è discreta, il consumo di 2.6 Watt durante il trasferimento dati inficia sul fattore prestazioni per watt.