Che cos'è "System Lag", la novità per chi ha una Radeon RX 7000

Gli ultimi driver AMD Adrenalin Preview aggiungono una novità chiamata System Lag, disponibile solo per le Radeon RX 7000. Scopriamo cos'è e a cosa serve.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Il nuovo driver AMD Adrenalin, per la precisione la versione 23.30.01.02, integra ora una funzione di monitoraggio della latenza, disponibile in tutti i giochi compatibili con la tecnologia Radeon Anti-Lag+, la “risposta” di AMD a NVIDIA Reflex.

La scoperta è stata condivisa su X dall’account ufficiale del software CapFrameX, che afferma come lo strumento sia integrato nel OSD di Adrenalin, quindi i giocatori possono verificare la latenza di rendering nei giochi supportati senza difficoltà.

La novità è passata in sordina, forse sovrastata dalla notizia che AMD ha rilasciato Fluid Motion Frames anche per le schede Radeon RX 6000, dopo le lamentele degli utenti. Anche la totale assenza della funzionalità nelle note della patch dei driver non ha aiutato.

Ma a cosa serve “System Lag”? poter verificare i millisecondi di latenza di sistema permette di controllare che tutto funzioni come dovrebbe e che ci sia la minor latenza possibile, un elemento particolarmente utile, ad esempio, nei giochi competitivi: vi ricordiamo che alcune tecnologie, come ad esempio la sincronizzazione verticale, aggiungono latenza e in determinati scenari si potrebbe volerle disabilitare.

Un altro modo di usare questo parametro è verificare se Anti-Lag è abilitato: dato che System Lag non va a sostituirsi allo strumento di monitoraggio della latenza di frame generation, i giocatori possono controllare qual è la latenza generata esclusivamente da FSR 3 o Fluid Motion Frames, un’opzione che manca sulle GPU NVIDIA con DLSS 3.

CapFrameX ha eseguito alcuni test e lo strumento sembra identico a quello che si trova in NVIDIA GeForce Experience e mostra cifre identiche, quindi è probabile che entrambe le aziende usino tecniche di misurazioni simili (o perfino la stessa).

Attualmente la funzione System Lag è disponibile solamente nei giochi che supportano Radeon Anti-Lag+ e negli ultimi driver AMD Adrenalin Preview, ma non è detto che si diffonda anche ad altri giochi una volta che verrà inclusa nei driver stabili.