Questione di agganci

Il case inviatoci da Chieftec è un vero panzer. Robusto corpo d'acciaio, buona aerazione, progettazione quasi completamente senza viti. Il case ideale? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Questione di agganci

Come per l'assemblaggio delle periferiche, anche per le schede aggiuntive non è necessario l'utilizzo di viti. Abbiamo notato alcuni problemi nell'agganciare perfettamente il meccanismo quando sono presenti molte schede aggiuntive. Infatti, il funzionamento si basa su un bloccaggio meccanico da parte di una linguetta che si aggancia da entrambe le estremità. Questa linguetta chiude come una morsa il supporto frontale delle schede aggiuntive in modo da fissarle in modo sicuro. Il problema, quando sono presenti molte schede, consiste nel riuscire a fare abbastanza forza per agganciare la linguetta da entrambi i lati. Se anche una delle schede non è inserita nello slot in maniera perfetta, risulta praticametne impossibile utilizzare questo tipo di aggancio. I fori delle viti non sono comunque spariti; c'è la possibilità di eliminare questo aggancio e utilizzare il metodo di fissaggio classico.

In questa foto notiamo il sistema di aggancio delle schede aggiuntive.

Ora l'aggancio è assicurato nell'apposità posizione di chiusura. Ricordiamo che se le schede non vengono inserite correttamente non si riuscirà a chiudere in maniera corretta l'aggancio.

Dedichiamo una piccola nota anche al rinnovato design delle linguette di protezione che chiudono le fessure degli slot per schede aggiuntive. Di conseguenza al tipo di aggancio particolare di cui abbiamo appena parlato, anche queste linguette hanno un design tale da seguire una guida per poi incastrarsi nella parte inferiore. Niente di eclatante ma anche questo accorgimento contribuisce a rendere più comode tutte le operazioni.

Notiamo le guide e il design semplice ma efficace dell'aggancio

In questa fotografia sono maggiormente visibili guide e agganci