Porte e Ventole

Il case inviatoci da Chieftec è un vero panzer. Robusto corpo d'acciaio, buona aerazione, progettazione quasi completamente senza viti. Il case ideale? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ventole e porte

Posizionate dietro uno sportellino nella parte bassa del frontale troviamo due porte USB, una FireWire e le due classiche connessioni audio collegate direttamente alla motherboard. Tutte le motherboard di nuova generazione prevedono questo tipo di collegamenti. Inoltre, la posizione dei cavi è tale da non andare a creare disordine all'interno del case.

Un primo piano delle porte frontali.

I cavi che permettono la connessione diretta della porte sulla motherboard.

Diamo uno sguardo anche alle predisposizione per ventole che abbiamo già menzionato all'inizio della recensione.

Supporti per le ventole posteriori

Supporto ventole all'interno del cestello per periferiche da 3.12"

Le prestazioni

Insieme al case non vengono fornite ventole. Questo è un punto a sfavore, con ben sei predisposizioni per ventole sarebbe stata un'ottima mossa fornirne almeno alcune.

Per quanto riguarda le prestazioni di raffreddamento, il Chieftec raggiunge ottimi livelli. La progettazione "ricca di fori" per un ottimo ricircolo d'aria, abbinata al grosso potenziale di ventole lo rende ideale anche in condizioni di Overclocking.

Gli accorgimenti adottati da Chieftec velocizzano parecchio l'installazione di un sistema. Infatti le uniche viti che si devono utilizzare sono quelle per fissare motherboard e periferiche da 3.12". Ci aspettiamo una successiva evoluzione nei prossimi modelli che rimuoverà completamente la necessità delle viti.