Progettazione senza viti

Il case inviatoci da Chieftec è un vero panzer. Robusto corpo d'acciaio, buona aerazione, progettazione quasi completamente senza viti. Il case ideale? Scopriamolo.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Progettazione senza viti

Anche Chieftec, seguendo il trend di mercato, sta adottando sempre più una progettazione senza viti. Con questo modello è possibile installare periferiche e schede aggiuntive senza la necessità di utilizzare cacciaviti. Qui sotto possiamo vedere delle foto in cui sono mostrate le diverse fasi necessarie per l'installazione di un CD-ROM.

Un primo piano dei bay da 5.25". Notiamo i perni e il sistema di bloccaggio.

In questa foto possiamo vedere un'unità CD-ROM dove sono già stati avvitati i perni di sostegno. L'unità sta per essere infilata dentro il relativo supporto.

Ora l'unità è quasi completamente inserita nel supporto. Il perno sta per entrare nel sistema di bloccaccio che fisserà il CD-ROM alla struttura.

Ecco l'unità completamente inserita e bloccata alla struttura. Intravediamo il perno bloccato nell'apposita fessura del sistema di bloccaggio.

In questa foto, con un minimo sforzo alziamo la linguetta del sistema di fissaggio. Questo permetterà di spingere verso l'esterno l'unità in questo modo sbloccata.

Una volta installata, la periferica risulta molto stabile e sicura; durante il funzionamento non abbiamo riscontrato particolari vibrazioni e l'intera struttura assorbe molto bene le poche create. Anche lo smontaggio è relativamente semplice; l'unca azione necessaria consiste nello spostamento dell'aggancio che ha il compito di bloccare la periferica, per poi essere tranquillamente sfilata.