Come farsi da soli un PC da gioco mini-ITX a poco più di 500 euro

I PC a basso costo, consumo e con dimensioni ridotte sono sempre più popolari. Anche perché l'architettura Ivy Bridge è ormai disponibile anche nella gamma Pentium, e questo permette di realizzare un PC da gioco con scheda video dedicata migliore di una moderna console per poco più di 500 euro.

Avatar di Igor Wallossek

a cura di Igor Wallossek

Introduzione

In un articolo passato abbiamo visto come le APU Llano si confrontano con i Pentium Sandy Bridge, e in molti ci hanno chiesto di vedere come si sarebbero comportati i processori Intel Ivy Bridge, così abbiamo deciso di assemblare un computer basato su un Pentium basato su tale architettura.

Mettere insieme un PC di fascia bassa per giocare senza spendere troppo però non è proprio entusiasmante, quindi abbiamo deciso di rendere la sfida un po' più complicata. È possibile realizzare una configurazione di questo tipo all'interno di case mini-ITX? Si può conservare il lettore ottico per installare i nostri giochi preferiti acquistati in negozio? C'è spazio per un hard disk? E, ancora più importante, in un case mini-ITX a basso costo possiamo inserire una scheda video dedicata? Tutto questo puntando, ovviamente, ad avere un PC che sia anche bello da vedere. Anche l'occhio vuole la sua parte, dopotutto.

Clicca per ingrandire

Alla ricerca di un case mini-ITX e un alimentatore

Non c'è una grande offerta quando si è alla ricerca di un case mini-ITX e un alimentatore, specie se si cerca una soluzione con il PSU in bundle a circa 60 euro. La scelta dell'alimentatore ha richiesto una decisione tra un formato TFX e un picoPSU, quindi abbiamo dovuto scegliere tra dimensioni e potenza. Abbiamo calcolato che servivano almeno 120 watt; un bel po' per un picoPSU, soprattutto in considerazione dell'offerta limitata in quella gamma di prodotti. Se avessimo scelto di seguire tale strada, avremmo speso 140 euro per un case, il picoPSU e un alimentatore da notebook. Per il nostro progetto era semplicemente troppo.

 Chieftec FI-01W, Chieftec FI-01W,
Xigmatek Prateon Xigmatek Prateon
Sapphire Radeon HD 7750 Sapphire Radeon HD 7750
80 Plus Gold 450 80 Plus Gold 450

Rimanevano i case con l'alimentatore abbinato. Generalmente non assicurano il livello di qualità che cerchiamo, sono più grandi di quanto desideriamo, o sono accompagnati da alimentatori vecchi e poco efficienti. Dopo un laborioso lavoro di ricerca, abbiamo scoperto una soluzione con alimentatore TFX integrato a circa 60 euro. È questo lo chassis che stavamo cercando?