Raffreddamento: di terze parti o quello di Intel?

I PC a basso costo, consumo e con dimensioni ridotte sono sempre più popolari. Anche perché l'architettura Ivy Bridge è ormai disponibile anche nella gamma Pentium, e questo permette di realizzare un PC da gioco con scheda video dedicata migliore di una moderna console per poco più di 500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Raffreddamento poco costoso e silenzioso

La rumorosità generata dalla combinazione di heatsink e ventola di Intel è questione di gusti personali: alcuni potrebbero conviverci e altri no, ma noi facciamo parte del secondo gruppo. Abbiamo quindi acquistato un raffreddamento di terze parti, un Xigmatek Prateon da 30 euro che rappresenta un miglioramento a basso costo rispetto alla soluzione standard di Intel.

Clicca per ingrandire

Praeton LD964
Modello CAC-D9HH4-U02
Dimensioni 104 x 93 x 30 mm
Heat Sink Alluminio
Heatpipe Diametro 6 mm
Numero e tipo Quattro / rame
Ventola Dimensioni 90 x 90 x 15 mm
Tensione 12 V
Tensione di avvio 6 V
RPM Range 1200-2800 RPM
Cuscinetto Hydraumatic
Ventola 45.5 CFM (Max.)
Lifespan 40000 ore
Livello rumorosità <22 dBA
Connettore quattro pin PWM
Peso 180 grammi (senza Fan)

Quasi tutte le schede madre mini-ITX hanno i connettori audio lungo la parte inferiore. Il cavo corrispondente nel case Chieftec è così corto che non avrebbe raggiunto il dissipatore Xigmatek, nel caso fosse stato più in alto.

Clicca per ingrandire

Nell'immagine sopra, potete vedere un cavo Audio HD teso diagonalmente sopra la ventola della CPU. Non tocca le pale della ventola, quindi non è un problema, anche se è decisamente brutto a vedersi, lo ammettiamo.