Installazione della motherboard

I PC a basso costo, consumo e con dimensioni ridotte sono sempre più popolari. Anche perché l'architettura Ivy Bridge è ormai disponibile anche nella gamma Pentium, e questo permette di realizzare un PC da gioco con scheda video dedicata migliore di una moderna console per poco più di 500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

C'è bisogno di dita agili

Installare la scheda madre non è molto difficile, almeno se lo fate prima di inserire la gabbia degli hard disk. Come sempre, ricordate la mascherina posteriore prima di avvitare la scheda madre. Una pratica che molti lettori di Tom's Hardware troveranno ovvia, ma che riteniamo sia ancora importante ricordare.

Clicca per ingrandire

Il pannello /O si colloca esattamente nell'apertura. Fissate la scheda madre al vassoio con quattro distanziatori preinstallati.

Clicca per ingrandire

Inserire tutto ciò che serve non è semplice in un case così piccolo. L'adattatore del lettore ottico spinge contro la ventola della CPU, ma come abbiamo detto i supporti di ritenzione del dissipatore sono abbastanza flessibili da non creare un problema insormontabile.

Clicca per ingrandire

Prima di passare alla scheda video, abbiamo un paio di avvisi da fare riguardo l'installazione della motherboard. Per prima cosa collegare i connettori del pannello frontale può essere complicato, quindi raccomandiamo di connetterli alla motherboard prima di inserirla all'interno del case.

Anche se il passaggio dei cavi in parti prestabilite è preferenza personale, abbiamo dovuto scendere a compromessi, rinunciando a un aspetto pulito in favore di collegamenti stabili e sicuri. Probabilmente è un prezzo da pagare in un design mini-ITX, ma a questo punto non c'è molto spazio da sfruttare.