Lettore ottico sottile

I PC a basso costo, consumo e con dimensioni ridotte sono sempre più popolari. Anche perché l'architettura Ivy Bridge è ormai disponibile anche nella gamma Pentium, e questo permette di realizzare un PC da gioco con scheda video dedicata migliore di una moderna console per poco più di 500 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Installare un lettore ottico sottile

Nessun PC da gioco si può dire completo se non è provvisto di lettore ottico, e il nostro computer mini-ITX non fa eccezione. L'installazione è abbastanza facile, ma a meno che il vostro disco non sia uno di quelli con un connettore SATA di dimensioni standard, ci vorrà un componente in più per farlo funzionare.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Adattatore "Slimline to SATA"

Meglio evitare un lettore ottico sottile costoso con connettori SATA full-size. Invece, acquistate una soluzione a basso costo e un adattatore, che dovreste trovare a meno di 10 euro online.

Clicca per ingrandire

L'adattatore potrebbe entrare in rotta di collisione con il dissipatore della CPU, ma fortunatamente la ventola del Prateon si può spostare abbastanza da ottenere lo spazio necessario.

Clicca per ingrandire

Tenetevi forte perché il prossimo passo è installare la scheda madre. Vi raccomandiamo di installarla per prima, poi collegare i cavi SATA ad hard disk ed SSD, e poi reinserire la gabbia dei dischi. Assemblare il tutto in un altro modo, quasi sicuramente, vi farà sbucciare le dita.