Comparativa LCD: 17" e 19" sotto i 20ms

Finalmente sono disponibili schermi LCD grandi con tempi di risposta rapidi. Il Samsung SyncMaster 193P è il primo monitor a cristalli liquidi da 19" con pannello PVA da meno di 20ms. Presentiamo anche i nuovi prodotti di Hitachi, Sharp, Sony e Nec.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Introduction

L'anno passato è stato un buon anno per le tecnologie LCD, molte delle quali iniziano a essere applicate in ampi monitor da 17". Nel 2003 i monitor di queste dimensioni hanno offerto i migliori valori di contrasto e di tempi di risposta di sempre. Nel frattempo, i monitor da 19" diventano più abbordabili, sebbene utilizzino pannelli meno recenti e non molto adatti ai giochi.

Il 2004 è l'anno del Cambiamento

C'è carenza di pannelli LCD, ancora peggio di quanto accadde due anni fa. Questo perchè notebook e LCD TV hanno venduto molto di più del previsto, portando quindi a un aumento dei prezzi rispetto alla fine dell'anno trascorso.

Fortunatamente la nuova produzione era mirata a recuperare la scarsità di pannelli da 19", ciò significa che gamer, grafici 3D e altri utilizzatori di schermi di queste dimensioni possono sperare in LCD 19" ad alte prestazioni.

I Monitor più attesi

Finalmente siamo giunti al lancio del lungamente atteso Samsung SyncMaster 193P. Si tratta del primo LCD con tempi inferiori ai 20ms e con tecnologia PVA (la versione Samsung della MVA), che dovrebbe garantire un angolo di visione più ampio, una resa più fedele del nero e tempi di risposta più veloci.

Il Sony HS73P con Black LCD era a sua volta atteso da lungo tempo. Dovrebbe essere il primo monitor 17" con tecnologia TN, risposta di 16ms e un nero profondo e realistico, qualità necessaria per fotoritocco e visione adeguata di film.

Inoltre Hitachi, Nec e Sharp sono pronte al lancio di monitor LCD interessanti anche se non "vistosi" come i modelli già citati.