Belinea O.display 6.1 22: canicola!

Sembra che finalmente i produttori si siano resi conto che economico è quasi sempre sinonimo di mediocre. La nuova generazione di monitor 22 pollici fa segnare un balzo in avanti dal punto di vista qualitativo: rifiniture più curate, quasi degne di un televisore, e soprattutto calibrazione di fabbrica ben fatta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Belinea O.display 6.1 22: canicola!

Siamo rimasti delusi dalle regolazioni di fabbrica, che determinano una resa dei colori troppo calda. La modalità 6500 K in realtà è un 6100 K, una differenza non trascurabile che va corretta manualmente. Ecco alcuni suggerimenti per avere una migliore resa colorimetrica: Rosso 94, Verde 93, Blu 100. Il tutto, condito con una Luminosità a 100 ed un Contrasto a 88. Il risultato ottenuto in queste condizioni è molto più accettabile.

Come spesso capita, le tinte meno fedeli sono quelle più scure, ma anche a default il 98% dei colori è corretto e circa l'80% perfetto. Come si vede dal grafico, il calibratore (indispensabile per fare seriamente fotoritocco) permette di migliorare ulteriormente le cose.

Punti neri Punti bianchi Contrasto
0,34 214 629,4: 1
0,24 160 667: 1

La luminosità preimpostata non è eccessiva, e per scendere fino a 160 cd/m2 basta impostarla a 68. Il contrasto è decisamente inferiore rispetto ai monitor appena testati.

L'ampiezza del triangolo di gamut è relativamente soddisfacente. Abbiamo osservato una minore ricchezza nel rosso, trascurabile.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.