P8Z68 Deluxe: Firmware

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

P8Z68 Deluxe: Firmware

Leggere modifiche al menù Asus AI Tweaker rendono più semplice la navigazione. L'overclocking della GPU integrata si aggiunge alla lista dei controlli di frequenza.

Asus OC Tuner permette un overclock automatico; siamo riusciti a spingere la nostra CPU a 4.43 GHz con una tensione di soli 1,27 volt. Questo livello dovrebbe essere sufficiente per l'overclocker medio privo di esperienza, ed è probabilmente abbastanza sicuro da proteggere la longevità della CPU per alcuni anni.

Abbiamo raggiunto la nostra abituale tensione in overclock sotto carico di 1,35 volt usando l'impostazione 1.335 V della P8Z68 Deluxe con la Load-Line Calibration impostata su Extreme. Asus ha aggiunto un'altra impostazione Load-Line Calibration relativa all'overclock della GPU integrata.

La tensione della GPU integrata e quella della tensione di riferimento della DRAM sono state aggiunte ai controlli di tensione usati dalla maggior parte degli overclocker. Asus spinge davvero l'idea di un overclock integrato della GPU, anche se questa scheda (e la sua mancanza di uscite video) può solo accelerare la transcodifica video.

I timing primari, secondari e terziari si trovano tutti nel sottomenù DRAM Timing Control della P8Z68 Deluxe. Abbiamo usato il nostro XMP Profile 1 per i test di overclock della memoria.